Spettacoli di Redazione , 06/02/2025 10:35

Estate Teatrale Veronese, il 27 giugno Cat Power al Teatro Romano

Cat Power
Cat Power

Cat Power a Verona. Il prossimo 27 giugno sarà sul palco del Teatro Romano. Lo farà regalando al pubblico la rievocazione magistrale di uno dei concerti dal vivo più leggendari di tutti i tempi. Quello tenutosi al Manchester Free Trade Hall nel maggio 1966, lo spettacolo originale vide Bob Dylan effettuare il suo iconico passaggio da acustico a elettrico a metà esibizione, scatenando le ire dei puristi del folk e modificando per sempre la traiettoria del rock and roll. Nella sua personale reinterpretazione di quel concerto epocale, Chan Marshall (nome vero di Cat Power) ha infuso ogni singolo brano di grazia e un tangibile senso di reverenza protettiva, trasponendo la tensione anarchica del set di Dylan con una gioia calda e luminosa. Ora immortalata nell'album dal vivo "Cat Power Sings Dylan: The 1966 Royal Albert Hall Concert", la performance ipnotica di Marshall non solo rende omaggio all'impronta del suo eroe sulla storia, ma conferisce anche una nuova e sbalorditiva vitalità a molte delle sue canzoni più venerate. 

"Più di ogni altro cantautore, le canzoni di Dylan mi hanno parlato e ispirato fin da quando le ho sentite per la prima volta a 5 anni. Sapevo che, rappresentando una performance che ha cambiato per sempre il panorama del rock and roll, dovevo affrontarla con grande serietà. Anche se 'serietà' sembra una parola limitante, per descrivere la profondità della mia immersione in essa", ha dichiarato Cat Power. 

Come nel concerto originale (e in tutto il tour mondiale del 1966 di Dylan), Marshall ha mantenuto la prima metà del suo set completamente acustica, per poi passare all'elettrico nella seconda metà con l'apporto di una band completa: il chitarrista Arsun Sorrenti, il bassista Erik Paparozzi, i polistrumentisti Aaron Embry (armonica, piano) e Jordan Summers (organo, Wurlitzer), e il batterista Josh Adams. Durante tutto il concerto di “Cat Power Sings Dylan: The 1966 Royal Albert Hall Concert”, quell'atmosfera intimamente raffinata del repertorio di Dylan illumina ogni istante: fin dai primi secondi dell'apertura con "She Belongs To Me", Marshall riesce a creare la singolare sensazione di condividere canzoni che hanno abitato il suo cuore per decenni. 

"Quando qualcuno esegue una cover di una canzone che ami, c'è il potenziale che ti regalino qualcosa di indelebile a causa del loro modo di eseguirla, della loro voce, del modo in cui percuotono o canticchiano una particolare linea", spiega Marshall. “Una canzone cambia quando qualcun altro la interpreta, che si stiano sforzando di rimanere fedeli alla versione originale o meno. Avevo paura di affrontare l'intero concerto, ma solo perché si ha paura di qualcosa non significa che non andrà bene. Quindi, anche se le mie mani tremavano così tanto che dovevo tenerle nelle tasche, provavo un autentico senso di dignità. Per me era davvero un onore trovarmi lì”. Il concerto è organizzato da Eventi Verona Srl, prodotto da Comcerto Srl. L’evento è inserito all’interno della sezione musicale nell’ambito dell’Estate Teatrale Veronese 2025, realizzata dal Comune di Verona. 

Biglietti disponibili on-line a partire da domani, venerdì 07 febbraio.