Cronaca di Redazione , 14/10/2025 14:55

TRAGEDIA DI CASTEL D'AZZANO | Il cordoglio da tutta Italia

castel d’azzano

Tutta l'Italia, commossa, si stringe nel dolore con espressioni di cordoglio e vicinanza alle famiglie dei tre Carabinieri (due padovani e uno di Mestre) caduti in servizio all'alba di martedì 14 ottobre a Castel D'Azzano (VR). Mentre le Forze dell'Ordine preposte, intervenute sul posto, sono al lavoro per ricostruire con precisione le dinamiche della tragica vicenda, decine di dichiarazioni da parte di istituzioni, politici, sindacati, esprimono immenso dolore per l'accaduto. 

Il Sindaco di Verona Damiano Tommasi dichiara la “città sconvolta e vicina alle famiglie delle vittime”. A Tommasi si unisce l'Assessore alla Sicurezza Stefania Zivelonghi. Lutto cittadino anche a Padova, il Sindaco Sergio Giordani parla di “efferatezza criminale che lascia senza parole”. 

Il Consigliere Regionale del Veneto Stefano Casali invita il Sindaco Tommasi a dichiarare il lutto cittadino. Il Governatore del Veneto Luca Zaia indice lutto regionale e bandiere a mezz'asta fino al giorno dei funerali.   

“Sgomento e vuoto per la perdita di coloro che ogni giorno difendono il Paese” espressi anche dai Sindacati SIULP, Cgil e dal Segretario di Cisl Verona, Giampaolo Veghini.

Una tragedia che tocca tutti e scuote anche la deputata di Forza Italia Paola Boscaini e l'On. Marco Padovani (FDI). Il Consigliere Alberto Bozza (FI) parla di “tragedia che lascia impietriti”. 

“Verona, il Veneto e l’Italia sono in lutto. È una tragedia, un fatto che provoca enorme dolore. La mia solidarietà e vicinanza in particolare all’Arma dei Carabinieri e alle famiglie delle tre vittime, e ai militari, poliziotti e vigili del fuoco feriti”, afferma l’europarlamentare di Forza Italia Flavio Tosi. Episodio definito “agghiacciante” dall'Europarlamentare Paolo Borchia.

“Solidarietà e pronta guarigione ai feriti” condivise anche dal Segretario Provinciale del Partito Democratico di Verona Franco Bonfante e dal Senatore Matteo Gelmetti (FDI).

“Nessuna pietà per i responsabili” commenta Filippo Rigo (Lega), “tragedia che spezza il fiato” per la senatrice dei Verdi, Aurora Floridia.