Dal Comune 20mila pasti gratuiti per i grest estivi, il doppio rispetto al 2022

Si aggiungono quest’anno 5 mila pasti gratuiti in più per i bambini e le bambine dei Centri Estivi promossi dalle parrocchie e dagli enti del Terzo settore senza scopo di lucro. Una nuova ed importante opportunità in più offerta dal Comune che permetterà la copertura, per tutta la stagione estiva 2025, di 20 mila pasti gratuiti con merenda (15 mila quelli effettuati nel 2023 e nel 2024) forniti dal servizio di ristorazione scolastica di Agec alle 12 realtà cittadine aderenti.
Un numero mai così alto negli ultimi anni, uno sforzo che l’Amministrazione ha inteso effettuare per dare da un lato il massimo supporto alle famiglie che devono gestire figli e lavoro durante l’estate e dall’altro ai grest gli strumenti per concretizzare tali aiuti.
Si tratta del secondo importante aumento compiuto dall’Amministrazione negli ultimi anni.
Già nel 2023, infatti, si era effettuato un primo aumento con la messa a disposizione di 5 mila pasti in più rispetto al 2022, passando da 10 mila a 15 mila.
L’obiettivo del Comune è infatti quello di contribuire quanto più possibile al contenimento delle tariffe per la fruizione di questi servizi estivi, per essere accanto alle famiglie e contrastare situazioni di disagio e povertà educativa.
“Con questi ulteriore stanziamento abbiamo raddoppiato i pasti che venivano erogati fino al 2022 – sottolinea l’assessora alle Politiche educative e scolastiche Elisa La Paglia – ma soprattutto con il bando da poco concluso riusciamo a sostenere numerose realtà in tutta la città. Questo permette alla famiglie di avere maggiori servizi estivi e pomeridiani e ai volontari delle associazioni sportive e delle parrocchie di essere sgravati da importanti responsabilità”.