Attualità di Redazione , 20/08/2025 13:30

L'Ulss 9 replica alle dichiarazioni di Valdegamberi: "Non ci ha dato ancora chiarimenti"

ulss 9
Ulss 9

Aggiornamento mercoledì ore 15.30 dall'Ulss 9 Verona: "In riferimento a quanto segnalato ieri dal Consigliere Regionale Valdegamberi, la ULSS 9 Scaligera precisa di aver richiesto e non avere avuto ulteriori elementi per poter verificare l’accaduto e conferma quanto già scritto rispetto a organizzazione e tempistiche attuali. Le segnalazioni sono comunque sempre utili per fare il punto sull’organizzazione e cercare di dare risposte sempre migliori". Scrive l'Ulss 9 Verona in una nota.

------

'Ulss 9 replica alle dichiarazioni di Valdegamberi. "In merito a quanto segnalato la Direzione dell’Azienda ULSS 9 Scaligera fornisce le seguenti informazioni generali non avendo il nome del paziente cui ci si riferisce. Se il paziente è nel percorso di Screening viene arruolato direttamente dallo screening che dà direttamente l’appuntamento per la colonscopia senza passare dal CUP. Se invece l’esame è stato prescritto dal curante, e quindi non è nel percorso di screening, è possibile che il paziente sia transitato attraverso il CUP con un sangue occulto positivo. In assenza di disponibilità immediata della data di appuntamento l’utente viene messo in pre-appuntamento".

"In questo momento, in pre appuntamento su tutta la ULSS 9 ci sono: 0 utenti con priorità B (a 10 giorni), 5 con priorità D (a 30 giorni), 26 con priorità P. Se la richiesta è urgente, come sembra rilevarsi dalla segnalazione, e quindi in priorità B o D il problema di non rispettare i tempi di priorità B e D al momento non si pone, in quanto anche le prenotazioni in pre-appuntamento non hanno tempi scaduti. Per ulteriore conferma, è stata fatta poco fa una chiamata al CUP con una ricetta fittizia. In due minuti si è parlato con l’operatore che ha detto che in questo momento non ci sono disponibilità ma che prendeva in carico la richiesta e avrebbe richiamato per dare l’ appuntamento su tutte le strutture dell’ULSS 9 Scaligera. Si precisa inoltre che il personale addetto alle prenotazione non è in carenza di organico. L’unica carenza riguarda i medici specialisti in gastroenterologia che, come ULSS 9, stiamo recuperando, anche con contratti LP per riduzione tempi attesa. Se ci verrà fornito il nome del paziente potremo essere più precisi nella verifica" conclude l'Ulss 9.