Mistero e risate al Castello di Montorio con “Il delitto di via dell’Orsina” di Eugène Labiche

Giovedì 17 luglio il cortile del Castello di Montorio si trasformerà in un palcoscenico d’altri tempi per accogliere Il delitto di via dell’Orsina, una delle commedie più celebri e irresistibili del grande autore francese Eugène Labiche. Lo spettacolo, per la regia di Enzo Rapisarda, è inserito all’interno della rassegna estiva Il Teatro è Servito, che unisce teatro di qualità e buona cucina in una location d’eccezione.
Ambientata in una Parigi immaginaria e surreale, la commedia racconta la storia di due uomini – un nobile e un operaio – che si risvegliano insieme nello stesso letto senza alcun ricordo della notte precedente. Le loro tasche sono piene di carbone e i giornali parlano della misteriosa uccisione di una giovane carbonaia. Presi dal panico, i due protagonisti si convincono di essere gli assassini e tentano, con goffi espedienti e tragicomiche invenzioni, di cancellare ogni possibile traccia del delitto. In un perfetto equilibrio tra vaudeville e commedia nera, Labiche trascina lo spettatore in un vortice di equivoci, colpi di scena e risate senza tempo.
A rendere ancora più speciale la serata sarà il menù tematico pensato per accompagnare lo spettacolo: un percorso gastronomico che richiama atmosfere di mistero e raffinatezza. Si inizierà con un filetto in crosta di pistacchio, proseguendo con tagliatelle ai porcini e guanciale, per concludere con una selezione di pasticceria secca e un caffè nero, perfetti per chiudere la cena in perfetto stile noir. Il menù sarà servito nel cortile del Castello a partire dalle 20, mentre lo spettacolo inizierà alle 21,30.
Il delitto di via dell’Orsina fa parte della rassegna estiva Il Teatro è Servito, ideata e diretta da Enzo Rapisarda insieme alla sua storica Nuova Compagnia Teatrale APS.
I biglietti per gli spettacoli sono disponibili al costo di 12 euro intero e 10 euro ridotto (under 18 e over 65). L’ingresso è gratuito per le persone con disabilità. Il parcheggio è gratuito e disponibile nei pressi del Castello.
La partecipazione alle cene è su prenotazione obbligatoria tramite il sito del Castello di Montorio, sezione “Prenota ora” o al tel +39 347 368 8639. I posti sono limitati.
Per informazioni e prenotazioni www.castellodimontorio.it