“L’agri stilista” veronese Gloria Barana mette in passerella moda che veste eleganza sostenibile

Una stilista rurale veronese protagonista al Rome Fashion Show #HauteCouture. Sabato in passerella al Salone delle Colonne dell’Eur hanno sfilato anche gli abiti disegnati e creati da Gloria Barana, l’agristilist fondatrice del brand Filotimo. E’ lei l’ambasciatrice veneta scelta tra le candidate proposte da Donne Coldiretti come testimonial dello spazio dedicato ai vestiti eco-friendly.
Cresciuta in una famiglia di sarte, con origini radicate nella campagna Gloria ha dato vita al suo marchio con l’obiettivo di unire estetica e responsabilità ambientale. Le sue collezioni sono realizzate con tessuti innovativi ricavati dalla canapa, lana e ortica e dimostrano che lo stile green è elegante, raffinato e adatto a tutte le stagioni. I capi sono pensati per chi cerca qualcosa di diverso, che unisca stile, comfort e attenzione all’ambiente.
“L’agricoltura oggi rappresenta un esempio concreto di come possa essere essa stessa motore di innovazione e sostenibilità, riscoprendo colture tradizionali e trasformandole in tessuti di alta qualità – spiega Franca Castellani responsabile delle imprenditrici di Coldiretti Verona che sarà presente alla manifestazione insieme alla presidente nazionale Mariafrancesca Serra - . Molte aziende agricole a conduzione femminile stanno riscoprendo queste colture, spesso in territori marginali, creando filiere corte che riducono le emissioni di CO2, garantendo tracciabilità e valorizzando il territorio. Nell’atelier di Gloria Barana – aggiunge Franca Castellani - nel cuore della città scaligera pulsa il cambiamento con un approccio più consapevole all’abbigliamento. Un modo di vestire più etico è possibile. Una moda più rispettosa dei suoi lavoratori, una moda più trasparente”.
La giovane stilista ha presentato un abito 100% lana merino certificata in colore blu elettrico. Tessuto maschile interpretato al femminile. Un modello taglia unica che veste tutte le misure. “Nel mio negozio creo modelli che si adattano alla forma del corpo di ognuno e non viceversa. Ho disegnato, tagliato e cucito una seconda proposta: è una esclusiva, ancora top secret, un completo fatto proprio per il Rome Fashion Show #HauteCouture: due pezzi, corpetto e gonna ampia in fresco di lana con inserti ricavati dagli scarti di varia stoffa di origine vegetale. Senza marketing aggressivo, in silenzio voglio lasciare la mia firma su un modo naturale di indossare l’eleganza”.