Attualità di Redazione , 14/05/2025 11:30

Riapre la ciclabile di Montorio: riqualificate palizzate e ponti ammalorati

Ponti

Due luoghi simbolo del Montoriese tornano accessibili alla cittadinanza. Al termine dei lavori di riqualificazione la pista ciclopedonale di via Da Legnago e il Ponte di via Sodelle sono da oggi di nuovo percorribili in tutta sicurezza.

"L'opera, attesa da tempo dai cittadini, rientra nelle manutenzioni attuate per la messa in sicurezza e la valorizzazione del territorio – sottolinea l’assessore alle Strade e Arredo urbano Federico Benini, intervenuto a Montorio questa mattina, per l’inaugurazione al termine dei lavori –. Il nuovo ponte pedonale ben si integra nel contesto naturalistico di Montorio. La struttura in acciaio corten, più resistente e durevole, ha sostituito quella precedente in legno, ormai ammalorata. Anche i parapetti sono in acciaio corten e creano continuità con quelli utilizzati a protezione della pista ciclabile di via da Legnago".

Presente all’inaugurazione anche la presidente dell’8° Circoscrizione Claudia Annechini. "Con questo intervento si valorizza uno dei luoghi paesaggistici più belli e significativi di Montorio. Una prova che ciò che viene ritenuto importante dalla comunità viene effettivamente preso in carico e concretizzato grazie alla collaborazione tra Circoscrizione, Assessorato e Direzione Giardini – dichiara la presidente Annecchini –. La riqualificazione di via Sodelle e via da Legnago, con l’utilizzo di materiali resistenti e di pregio come l’acciaio Corten, non solo garantirà una maggiore durabilità, ma restituirà decoro e bellezza a un'area di grande valore naturalistico e identitario”.  

Intervento
In via da Legnago è stata sostituita l'esistente staccionata in legno ammalorato, per una lunghezza di circa 500 metri in materiale più resistente di acciaio Corten.
Con lo stesso materiale è stata poi effettuata la sostituzione della staccionata anche in via Sodelle. I lavori, per complessivi 221mila euro, hanno inoltre riguardato il rifacimento del ponticello di attraversamento e la riqualificazione del percorso pedonale di via Sodelle.