Venerdì al Camploy la rassegna "Il mondo che vorrei", spettacolo a favore di Legambiente

La musica e il teatro incontrano l’ambiente per una serata di sensibilizzazione e riflessione. Venerdì 5 dicembre, alle 19.30, quinto appuntamento della rassegna “Il mondo che vorrei”, promossa dall’ Associazione Medici per Strada APS in collaborazione con la Circoscrizione 1^. In programma un monologo tratto da “Celestina e il fiume”, con la colonna sonora dal vivo affidata alla Medici per Strada Official Band, un ensemble che nasce dal desiderio di unire competenza medica e passione artistica, trasformando la musica in un gesto collettivo di impegno e di solidarietà.
Il ricavato della serata sarà devoluto a Legambiente, che allestirà per l’occasione una mostra, per dare uno sguardo diretto ed attuale sulle sfide ambientali di oggi. Un’occasione per riflettere sul passato e sul possibile futuro di una mobilità più sostenibile. Ospiti della serata saranno Piergiorgio Boscagin, presidente di Legambiente di Cologna Veneta e Filippo Tommasoli, fotografo e documentarista ambientale. L’evento è stato presentato in sala Delaini dal consigliere della Circoscrizione 1^ Andrea Avanzi, per Ass. Medici pre Strada Aps Emilio Confetti e Beatrice Zuin, e Alessandro Pezzo di Legambiente Verona.
Celestina e il fiume. Atto unico con nove canzoni Scritto e interpretato da Beatrice Zuin Regia di Solimano Pontarollo. Una voce femminile attraversa la scena come un fiume antico. È la storia di Maria Toffolo, nata a Silea, vissuta sulle rive del Sile e del Po: terre d’acqua, di lavoro e di passaggi silenziosi. La sua vita – fatta di amori, leggerezza, perdite, coraggio e tenacia – prende forma attraverso Celestina, che accompagna il pubblico in un viaggio intimo tra memoria e presente. Il grande amore, Attilio, barcaro del Polesine, appare come un dono del fiume stesso, che unisce destini e territori. Ma il racconto è anche sguardo critico: Celestina riflette sull’abbandono del trasporto fluviale, nonostante infrastrutture imponenti – chiuse, interporti, canali – che avrebbero potuto custodire un patrimonio oggi quasi dimenticato.
I musicisti in scena saranno: Claudio Moro (chitarra), Arrigo Confetti (batteria), Luca e Fulvio “doc” Leopardi (tastiere), Mirco “doc” Ribul (basso), Peppe Stasolla (chitarra), Nory Mantovani, Mara Signoretto, Terry Veronesi e Emilio “doc” Confetti (voci). Disegno luci Francesco Suppi, regia Solimano Pontarollo, direzione artistica Emilio Confetti. Per info Facebook: Medici per Strada, Instagram: @mediciperstrada.official email: mediciperstrada@gmail.com

