Spettacoli di Redazione , 10/11/2025 9:34

Note di libertà: la Nona di Beethoven contro la violenza sulle donne a San Zeno

Note libertà
Note libertà

Nel segno della musica, della solidarietà e della speranza, la Stagione Ceciliana celebra il suo 25° anniversario con un evento di straordinaria intensità: un concerto dedicato alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che si terrà sabato 22 novembre 2025 nella maestosa cornice della Basilica di San Zeno a Verona.

Protagonista della serata sarà la Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven, capolavoro assoluto della storia della musica, simbolo universale di fratellanza, libertà e dignità umana. Un messaggio quanto mai attuale, che in questa occasione si trasforma in un potente grido contro ogni forma di sopraffazione e violenza. Sul podio il maestro Dorino Signorini, alla guida del Coro e dell’Orchestra de I Musici di Santa Cecilia, che con questo concerto concludono un anno di celebrazioni nel segno della cultura e dell’impegno civile.

Accanto a loro, il Coro lirico San Filippo Neri, preparato da Iris Composta, e un cast di voci soliste di grande rilievo:

  • Annalisa Massarotto, soprano
  • Syuzanna Hakobyan, mezzosoprano
  • Massimo Cagnin, tenore
  • Nico Mamone, baritono

L’ingresso è libero, a testimonianza della volontà di rendere la cultura e il messaggio di questa serata accessibili a tutti. Un appuntamento da non perdere, dove l’arte di Beethoven incontra il cuore di Verona per affermare, con la forza della musica, che contro la violenza non si tace: si canta, insieme, per la vita e per la dignità di ogni donna.