"Sarcastico", il sesto album del cantautore veronese Michele Bonomini

È uscito da alcune settimane il nuovo album del veronese Michele Bonomini. Si tratta di "Sarcastico" (Pusk Records), sesto lavoro del cantautore 49enne, pubblicato un anno dopo “Nessuna meta dove andare”.
"Sarcastico è nato semplicemente dalla volontà di farlo, mettermi lì con il pensiero per buttare giù dei testi. Qualcosa che sfiorasse la recente globalizzazione dei social. Sono arrivati degli appunti ironici, da lì qualche melodia. E piano piano una canzone e poi un’altra fino a comporne otto. La nona, invece, è risuscitata all’ultimo dai vari fogli, tentativi mai conclusi sparsi qua e là nel tempo, quindi rielaborata - afferma Bonomini - canzoni sbocciate spontaneamente senza inseguire il consenso altrui, registrate in un primo momento voce e chitarra nella piccola mansarda dove abito, poi lavorate agli arrangiamenti".
Il nuovo lavoro è composto da 9 canzoni, tutte firmate sia per il testo e sia per la musica da Bonomini, accompagnato dalla sua chitarra acustica durante le registrazioni. Gli arrangiamenti sono stati invece curati da Giovanni D’Iapico.
"Ho scritto questi pezzi cercando di fare uscire una parte più ironica e un pochino sarcastica di me, per esempio senza citare in eccesso la parola “amore”, anzi, solamente una volta, se ci penso quasi un primato. Ma ho comunque concepito tutto con un amore nascosto, che poi è l’amore di sempre, impossibile da poter schivare. Il titolo del concept nasce dalla prima canzone e l’abbiamo pensato insieme con il poeta cantautore Marco Ongaro, dopo l’ascolto del disco" sottolinea poi Bonomini.
Veronese, classe 1975, Bonomini è un cantautore che inizia a scrivere canzoni e poesie fin da ragazzino, come attività spontanea. Successivamente a qualche esperienza live pubblica il suo primo album nel 2018 “Tra i petali falciati” a cui seguirà il secondo nel 2020 con il long Playing “Perdonami”. Nel frattempo pubblica alcuni singoli, fino alla nascita nel Novembre del 2022 del terzo album “Canzoni dalla mansarda”, recensito positivamente dalla critica specializzata. Nel settembre 2023 “In dialogo et luce”, il quarto album dell’artista composto in omaggio alla memoria del padre.
"In Sarcastico c’è un distacco stilistico rispetto a 'Nessuna meta dove andare'. Sono tornato a scrivere tutto con la chitarra un foglio e una penna dentro la piccola mansarda, o cantando all’improvviso: in attesa al semaforo rosso, passeggiando in un supermercato, fuori da un bar. Ho deciso di fare un album diverso con nove canzoni che potessero legarsi tra loro. Meno intimismo, senza ricami personali, temi a cui rimango però in ogni caso legato. Scherzosamente qualche critica in più. Ripeto, volevo probabilmente far conoscere anche un’altra parte di me" precisa il cantautore veronese.
"In alcuni punti potrei definirlo una sorta di encomio al sarcasmo, che diviene anche una forma di attacco preventivo, o altresì uno scudo, con un mondo ed una società dove onestamente mi ritrovo a volte ai margini. Barcollo, considero, senza trovare soluzioni. Poi compongo e canto. Ecco tutto sommato la mia posizione" chiosa Bonomini.
"Sarcastico", prodotto dall’etichetta Pusk Records, è disponibile nei maggiori Store digitali e acquistabile su Bandcamp.
CONTATTI
1 - https://open.spotify.com/intl-it/album/4y3sIYDm0EGwboGg6lt0Mu?si=ATN3Y4tlSoinAhNgJC8FlQ
2 -Bandcamp: https://michelebonomini.bandcamp.com/album/sarcastico
3 -Apple: https://music.apple.com/it/album/sarcastico/1828786489
4 -All links: https://linktr.ee/michele1010