Cipì e Di là dal mare, doppio appuntamento per le famiglie

Proseguono le proposte per le famiglie a cura di Fondazione Aida: il 16 luglio andrà in scena Cipì, omaggio a Mario Lodi, un classico sempre attuale che racconta la scoperta del mondo attraverso gli occhi di un passero curioso. Cipì sarà presentato alle ore 21.00 a Castelnuovo del Garda, nel giardino del DIM Teatro Comunale Segue il 17 luglio Di là del mare a Forte Gisella per La città dei ragazzi.
Lo spettacolo Cipì è liberamente ispirato all’omonimo libro di Mario Lodi, maestro rivoluzionario che, insieme ai suoi ragazzi, ha creato una storia complessa capace di raccontare gli aspetti gioiosi, ma anche le difficoltà della crescita. Un piccolo quadro animato, in cui immagini fiabesche legate al mondo della natura si mescolano a effetti interattivi con il pubblico. Uno spettacolo che Fondazione Aida ha allestito in occasione del centenario della nascita di Lodi, realizzato con il supporto di Lucia Messina (regista) e Caterina Marcioni (scenografa), con Annachiara Zanoli. La rassegna DIM Estate è organizzata da Fondazione Aida in collaborazione con il Comune di Castelnuovo del Garda.
Protagonista invece dello spettacolo a Forte Gisella è Berto, un bibliotecario curioso e appassionato di racconti. Un giorno, mentre si riposa sulla spiaggia, si addormenta… e al suo risveglio si ritrova in un luogo misterioso che non conosce. Ha inizio così un viaggio immaginifico tra culture, mondi e modi di vivere diversi. Un percorso fatto di incontri e scoperte, dove si condividono valori, sapori, racconti e tradizioni. Durante il cammino, Berto raccoglie e racconta piccole storie buffe e bizzarre, ognuna narrata con una tecnica diversa: burattini, marionette, pupazzi e narrazione dal vivo si alternano sul palco, dando forma a un universo ricco e colorato, come le culture che attraversa. Di là dal mare sarà presentato il 17 luglio a Forte Gisella, ore 21. Ci sono ancora posti disponibili per il laboratorio gratuito Alla ricerca dell’oro blu (ore 20.00 a Forte Gisella).