L'attore veronese Giovanni Vit nel film Albatross di Giulio Base, anteprima al Rivoli

Domenica 6 luglio il cinema multisala Rivoli di Verona ospiterà una serata speciale dedicata al film Albatross, diretto da Giulio Base. A pochi giorni dalla prima nazionale, l’occasione per incontrare alcuni dei protagonisti durante l’Aperitivo con il cast in programma alle ore 20 nella sala interna del ristorante Olivo sul Liston di Piazza Bra. Seguirà, alle 21:30, la proiezione del film.
Alla “prima” veronese saranno presenti il regista Giulio Base, il protagonista Francesco Centorame (il protagonista Almerigo Grilz) e l’attore veronese Giovanni Vit (Leopoldo).
Noto al pubblico teatrale cittadino, Giovanni “Giogio” Vit, nonostante la giovane età, 26 anni, ha già trascorso la maggior parte della vita in scena. È il fondatore della compagnia “La Graticcia”, dopo che aveva recitato nella leggendaria “Barcaccia” di Roberto Puliero. Vit debutta sul grande schermo con un ruolo significativo: Leopoldo, il braccio operativo dell’agenzia giornalistica indipendente Albatross, che opera dall’Italia mentre i tre colleghi inviano reportage dai fronti di guerra.
Albatross è un film liberamente ispirato alla vita del giornalista triestino (ed esponente del Movimento Sociale Italiano) Almerigo Grilz, interpretato da Francesco Centorame. Grilz, fondatore dell’agenzia indipendente Albatross insieme a Fausto Biloslavo e Gian Micalessin, fu tra i primi giornalisti italiani a raccontare i conflitti internazionali in soggettiva.
Ucciso a soli 34 anni nel 1987 in Mozambico mentre filmava, Amerigo – nel film – è accompagnato dalla figura di Vito, suo grande amico, interpretato da Giancarlo Giannini nella parte contemporanea. Il racconto si muove tra le vicende giovanili e i ricordi della maturità, in un viaggio che è anche riflessione sull’etica del giornalismo, il senso dell’amicizia e la responsabilità della testimonianza.
Un film che arriva in un momento storico in cui il ruolo del giornalismo di guerra torna drammaticamente al centro dell’attenzione internazionale.