Spettacoli di L.P. , 01/07/2025 16:27

VIDEO | Caldo e costumi pesanti in Arena, la denuncia dei sindacati: "Malori anche in scena"

Caldo insostenibile anche per i lavoratori di Fondazione Arena: coristi, comparse e mimi che in questi giorni rischiano, e talvolta accusano, malori durante le recite. È la denuncia di Cgil e Cisl che parlano di condizioni lavorative difficili legate a costumi molto pesanti e poco traspiranti.

Nel corso di Aida domenica 29 giugno un'artista del coro è svenuta mentre si esibiva e altre due hanno avuto un malore, 4 gli interventi degli operatori sanitari per soccorrere i coristi durante la recita di Nabucco del 28.

Sulla vicenda arriva pronta la risposta di Fondazione: “L'Arena di Verona ha affidato ad una società specializzata di Milano un monitoraggio dello stress termico dei lavoratori dello spettacolo, sia durante le operazioni diurne di montaggio degli allestimenti scenici sia per quanto riguarda prove e spettacoli per il personale artistico. Una prima analisi preventiva è già stata condotta sui costumi di tre opere: Aida, Nabucco e Carmen. La seconda fase prenderà il via il 6 luglio, con la rilevazione dei parametri fisiologici di un campione di lavoratori”.