Spettacoli di Redazione , 26/05/2025 10:19

Torna èVRgreen Week, la natura è protagonista a Verona

èVRgreen Week
èVRgreen Week

Torna, dal 3 all’8 giugno, èVRgreen Week, la settimana dedicata alla riscoperta della natura in città e alla partecipazione attiva dei cittadini nei processi di trasformazione urbana e tutela della biodiversità.

La manifestazione è promossa da Università di Verona, Comune di Verona e Università di Padova, con l’organizzazione di Biosphaera Società Cooperativa Sociale, e il sostegno di Agsm Aim, Unione Europea, Alda for Europe, Acque Veronesi e Amia Verona, insieme a una rete di associazioni partner del territorio.

Il programma è stato presentato lunedì 26 maggio a Palazzo Giuliari durante la conferenza stampa da Nicola Frison, vicepresidente della Commissione Rus (Rete delle università per lo sviluppo sostenibile) dell’ Università di Verona, Tommaso Ferrari, assessore alla Transizione ecologica e ambiente del Comune di Verona, Linda Avesani, docente del Dipartimento di Biotecnologie e responsabile scientifica del progetto, e Paola Siligardi di Biosphaera, insieme ad altri rappresentanti delle realtà coinvolte.

Giunta alla seconda edizione, èVRgreen Week propone un ricco calendario di eventi: convegni, workshop, seminari, laboratori per bambini e famiglie, e attività di citizen science con escursioni naturalistiche.

Il filo conduttore della settimana sarà la mappatura partecipata della biodiversità urbana del Comune di Verona, attraverso le osservazioni caricate dai cittadini sull’app iNaturalist, nel progetto Map the City coordinato dal Museo di Storia Naturale di Verona. Il 6 giugno saranno premiati i “cittadini scienziati” più attivi.

Gli appuntamenti si svolgeranno principalmente al Polo Santa Marta, nel giardino del Polo Zanotto, all’Agri-Parco Villa Are (Torri/Celle) e in altri luoghi del territorio comunale.

Questi gli appuntamenti principali della settimana:

La manifestazione si apre martedì 3 giugno con l’evento inaugurale a cura di Acque Veronesi, che prevede un convegno introduttivo intitolato èVRgreen Week Opening Event. A seguire, si terrà Map the City!, una passeggiata urbana alla scoperta della biodiversità nascosta nei quartieri cittadini, guidata dagli esperti del Museo di Storia Naturale di Verona.

Mercoledì 4 giugno la giornata inizierà con una sessione di yoga immersi nel verde del Parco della Provianda, un’attività organizzata dal Dipartimento di Scienze Motorie dell’Università di Verona. Al tramonto, l’appuntamento è con La Natura sulle mura, una suggestiva esperienza di citizen science nei pressi di Castel San Pietro, pensata per osservare l’ambiente urbano con occhi nuovi.

Sempre mercoledì, al Polo Santa Marta, si terranno tre appuntamenti significativi: alle ore 10, il convegno Licheni: sentinelle dell’aria pulita, durante il quale saranno presentati i dati raccolti in collaborazione con le scuole veronesi; alle ore 16, la presentazione dei risultati del progetto èVRgreen; infine, alle ore 18, un dialogo aperto tra Paolo Pileri del Politecnico di Milano e Giacomo Mormino dell’Università di Verona sul tema del consumo di suolo e delle trasformazioni urbane.

La giornata di giovedì 5 giugno si aprirà con un incontro organizzato da Amia Verona S.p.A. sul nuovo sistema di raccolta rifiuti. Il pomeriggio sarà dedicato ai più giovani, con laboratori creativi nei giardini del Polo Zanotto: Alberi di carta, a cura di AMIA, e Microlab, a cura di Biosphaera. In serata si tornerà nella natura con Map the City! – I canti degli anfibi, un’esplorazione sonora serale al Giarol Grande (Parco dell’Adige Sud), dove si potranno ascoltare le voci degli ecosistemi acquatici urbani.

Venerdì 6 giugno proseguiranno i laboratori e le attività per bambini e ragazzi presso il Polo Zanotto, a cura di Biosphaera, AMIA e Fondazione Zoom. Al Centro Tommasoli si svolgerà un living lab curato dal Dipartimento TESAF dell’Università di Padova, che affronterà il tema dei pocket park e della rigenerazione urbana partecipata. In serata, si terrà la premiazione della challenge Map the City, con riconoscimenti ai cittadini che avranno contribuito maggiormente alla raccolta di osservazioni naturalistiche attraverso la piattaforma iNaturalist.

Sabato 7 giugno gli eventi si sposteranno all’Agri-Parco Villa Are, dove il pomeriggio sarà dedicato in particolare a famiglie e bambini. Tra le attività previste, il laboratorio di microscopia Microlab, l’incontro Beefriends dedicato agli insetti impollinatori, la caccia al tesoro Tesori nascosti promossa da Cittadinanza Attiva, la presentazione di un libro sulla biodiversità e uno swap-party all’insegna dell’economia circolare, in linea con il tema della Green Week dell’Unione Europea 2025.

Infine, domenica 8 giugno, la manifestazione si chiuderà con la passeggiata ecologica Il nostro fiume, organizzata dal WWF Verona lungo il fiume Adige. La partenza è prevista per le ore 9.30 dai Giardini dell’Arsenale, per un percorso alla scoperta dell’ecosistema fluviale cittadino.

 

èVRgreen Week si inserisce nell’ambito di èVRgreen, progetto pluriennale sostenuto da Fondazione Cariverona e volto a monitorare e migliorare il capitale naturale di Verona. L’obiettivo è rendere la città ricca di biodiversità e attenta al benessere psicofisico dei propri cittadini.

Capofila del progetto è l’Università di Verona, in partenariato con il Comune di Verona e l’Università di Padova, e il coinvolgimento di scuole e realtà del territorio. La mappatura partecipata di indicatori come verde urbano, qualità dell’aria e isole di calore fornisce strumenti concreti per interventi ambientali basati su dati scientifici.

La settimana rappresenta un grande evento pubblico per presentare alla cittadinanza i primi risultati del progetto (giunto al secondo anno) e per coinvolgere adulti e bambini in una varietà di attività gratuite: incontri, laboratori, passeggiate naturalistiche ed esperienze di mappatura collettiva.

Tutti gli eventi sono gratuiti e ad accesso libero, salvo esaurimento posti.