Spettacoli di Redazione , 21/05/2025 8:30

I Legnanesi tornano a Verona: risate orientali con “Ricordati il bonsai”

Legnanesi Bonsai

L’attesa è finita: I Legnanesi fanno tappa a Verona con il loro nuovo spettacolo “Ricordati il bonsai”, che andrà in scena lunedì 20 ottobre alle ore 21 al Teatro Filarmonico. Dopo il successo delle precedenti tournée, la compagnia lombarda più amata del teatro dialettale italiano torna a far ridere il pubblico con una commedia travolgente, ricca di trovate comiche e ambientazioni inedite.

Dal cortile al Giappone: un viaggio tra risate e tradizione
In questa nuova avventura firmata Antonio Provasio (anche regista dello show), la mitica Famiglia Colombo – composta da Teresa (Antonio Provasio), Mabilia (Enrico Dalceri) e Giovanni (Italo Giglioli) – si ritrova catapultata in un’inaspettata missione in Estremo Oriente. A stravolgere la quiete del cortile lombardo è Carmela, un’amica fidata che propone loro un viaggio in Giappone per assistere uno sconosciuto, in cambio di una futura eredità.

Così prende forma una commedia degli equivoci tra bonsai, sushi, samurai e abitudini giapponesi, in un confronto esilarante tra due culture lontane che scatena gag imprevedibili, battute fulminanti e situazioni ai limiti dell’assurdo. Ma alla fine, il legame con le proprie radici sarà più forte di ogni sogno di ricchezza?

Un cast affiatato e una produzione curatissima
Scritto da Mitia Del Brocco, con scenografie, costumi e musiche a cura di Enrico Dalceri, lo spettacolo promette un mix perfetto di comicità, ritmo e colore. La direzione artistica è affidata a Sandra Musazzi, mentre la produzione è seguita da Enrico Barlocco.