“XXIV Giornata Nazionale del Sollievo", il 22 maggio l'evento dell'associazione ADO

Nell'ultima domenica di maggio di ogni anno viene indetta la "Giornata nazionale del sollievo", istituita con Direttiva del Consiglio dei Ministri del 24 maggio 2001, al fine di promuovere e testimoniare, tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica ed esistenziale in favore di coloro che stanno ultimando il loro percorso di vita, non potendosi più giovare di cure destinate alla guarigione.
Anche quest’anno l’Associazione ADO celebra tale ricorrenza organizzando un evento, in condivisione con l’ULSS 9, con AOUI Verona, con il patrocinio del Comune ed il contributo della 1^ Circoscrizione, la serata spettacolo: “Jazz Concert” al Teatro Stimate, giovedì 22 maggio 2025 alle ore 20.30.
Grazie alla collaborazione della AOUI Verona Official Band, formazione musicale composta da un nucleo stabile di musicisti dipendenti dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata. Per la prima volta, medici, infermieri e amministrativi con la passione per la musica hanno dato vita ad una orchestra di 14 elementi, che si esibirà sempre gratuitamente, in contesti benefici o di promozione culturale e anche all’interno degli ospedali. Gli ideatori del progetto, dottor Fulvio Leopardi e prof Leonardo Gottin, sono partiti dall’idea che esista una sinergia innovativa tra la musica e la medicina per favorire il benessere della comunità.
Il Direttore generale, Callisto Marco Bravi ha condiviso il progetto, facendolo diventare la rappresentanza ufficiale Aoui con una delibera (senza spese a carico dell’Azienda) . Per i medici che sono anche universitari, questo progetto rientra nelle Terza missione di ateneo.
L'ADO è una Associazione di Volontariato (O.D.V.) fondata nel 1992 a Verona da Enti pubblici, tra cui il Comune di Verona, enti privati e cittadini, con lo scopo di fornire gratuitamente a domicilio assistenza ai malati in fine vita e sostegno alle famiglie, secondo i principi scientifici della Medicina palliativa.
ATTIVITA’ DELL’ ADO:
CENTRO DI ASCOLTO ONCOLOGICO, IN CONVENZIONE ULSS 9, PARTNERSHIP E ACCREDITAMENTO
E’ un servizio e luogo di: ascolto, accoglienza, informazione, supporto, telefono: 045 4541528 – 334 7959572, gestito da Volontari formati, affiancati da medici palliativisti, psicologo, infermieri. Offre informazioni sui servizi di diagnosi e cura, orientamento sulle opportunità socio-assistenziali, sostegno psicologico in sede e a domicilio.
OFFRE PRESENZA di volontari formati all’Hospice San Giuseppe di Marzana, a Domicilio e presso la UOC di Oncologia del Policlinico Borgo Roma per compagnia, presenza, animazione e svago
EFFETTUA ASSISTENZA DOMICILIARE GRATUITA per la gestione dell’ igiene personale di pazienti allettati, con famiglia fragile, in affiancamento/ integrazione con i Nuclei cure palliative distrettuali dell’ ULSS, mediante l’attività di Operatori socio sanitari (OSS) selezionati e formati nell’assistenza ai pazienti in fase avanzata, in un progetto di Alternanza Scuola Lavoro con gli studenti maggiorenni dell’Istituto Sanmnicheli
Ha offerto un PROGETTO DI PETTHERAPY c.o Hospice San Giuseppe in collaborazione con APS DoctorDog, finanziato dal Rotary Club Verona Scaligero
ORGANIZZA Corsi di Formazione annuali in Medicina Palliativa per reclutare Volontari e incontri periodici di formazione continua per i volontari attivi.
INFORMA E SENSIBILIZZA la cittadinanza sulle Cure palliative tenendo ogni anno accademico 5-6 conferenze sulla Medicina palliativa presso l’Università dell’Educazione Permanente del Comune di Verona.
PROMUOVE RACCOLTA FONDI con un Mercatino Vintage, 5 per mille ed altre iniziative.