La Settima di Mahler per la prima volta al Teatro Filarmonico il 16 e 17 maggio

Prosegue il maggio sinfonico di Fondazione Arena di Verona al Teatro Filarmonico, con grandi interpreti della scena internazionale e una ricca programmazione: per la prima volta l’orchestra areniana eseguirà la complessa e avvincente Settima sinfonia di Mahler, detta Lied der Nacht (Canto della notte) venerdì 16 maggio alle 20, con replica sabato 17 maggio alle 17. Quasi cento i professori schierati dall’Orchestra di Fondazione Arena, diretti da Marcus Bosch, apprezzato direttore già applaudito a Verona in passato in importanti produzioni d’opera e sinfoniche, come la prima esecuzione in epoca recente di Tristan und Isolde di Wagner al Teatro Filarmonico.
Il programma del concerto è interamente dedicato alla Settima sinfonia mahleriana: scritta tra il 1904 e il 1905 e orchestrata l’anno seguente, debuttò a Praga diretta dall’autore (richiestissimo direttore d’orchestra, presto rivale di Toscanini a New York) nel 1908. Una sinfonia in cinque movimenti, come la celebre Quinta, ma dalla strumentazione ancora più complessa e raffinata, e un tono tra il misterioso e l’ironico, tra serenate romantiche e ombre minacciose, con citazioni musicali da Verdi e Wagner, che rendono ammaliante il viaggio notturno dalle tenebre alla luce. La Settima prosegue il cammino pluriennale con cui Fondazione Arena sta realizzando con la sua Orchestra l’integrale sinfonica mahleriana. Il concerto, venerdì 16 maggio alle 20 e sabato 17 maggio alle 17, avrà una durata di 80 minuti circa, senza intervalli.
Biglietti e carnet sono in vendita al link Servizio Antispam ha rilevato un possibile tentativo di phishing da "arenadiverona.invionews.net" https://www.arena.it/it/teatro-filarmonico, alla Biglietteria dell’Arena e, due ore prima di ogni concerto, alla Biglietteria del Teatro Filarmonico in via Mutilati.
Per ogni data delle Stagioni Sinfonica e Lirica, gli studenti di ogni ordine e grado possono acquistare biglietti a tariffe speciali, contattando l’Area Formazione e Promozione Scuole [email protected] - tel. 0458051933.
A suggellare il maggio sinfonico, l 23 e 24 maggio, Čajkovskij e il suo celeberrimo Concerto per violino, romantico e appassionato, eseguito dal talentuoso Augutin Hadelich sul suo Stradivari, che debutterà al Filarmonico come il direttore Carlos Miguel Prieto: il programma si completerà con danze e colori di Spagna, con musiche di Albéniz, e dell’America Latina di Ginastera, Moncayo e Màrquez.