Attualità di Redazione , 10/04/2025 9:15

FraGolosa, presentata al Vinitaly la festa della fragola di Buttapietra

FraGolosa
FraGolosa

Martedì 8 aprile 2025 in fiera a Verona, nel Padiglione della Regione Veneto dove si stava svolgendo il Vinitaly, è stato presentato l’evento “FraGolosa ” la prima edizione di una festa dedicata alla fragola che si svolgerà a Buttapietra il 9-10-11 maggio.
Presenti il il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il Consigliere Regionale Filippo Rigo, il Sindaco Sara Moretto, la Vice Sindaco Sabrina Argentati e un ospite d’eccezione Renzo Rosso fondatore del brand Diesel che ha avuto modo di degustare ed apprezzare il frutto eccellenza veronese coltivato nei campi buttapietrini.
“A Buttapietra è molto diffusa la coltivazione in serra della fragola che nel tempo ha acquisito un valore storico sociale per il nostro paese - puntualizza il Sindaco Sara Moretto – Con la collaborazione dei coltivatori locali e delle associazioni del territorio, abbiamo quindi deciso di riprendere un evento dedicato al frutto tipico con l’intento di darne spazio e visibilità in modo che la fragola e i suoi coltivatori tornino protagonisti”.
Una tre giorni in cui la fragola sarà presente nei piatti da degustare, nei laboratori tematici e nelle attività ricreative che durante l’evento verranno proposte con un fitto programma di appuntamenti e intrattenimenti dedicati a tutta la comunità, come la Mami Run che si svolgerà domenica 11 maggio in occasione della festa della mamma. 
“Sostegno da parte della Regione Veneto all'iniziativa che promuove un prodotto tipico apprezzato e sostiene il lavoro dei nostri agricoltori, veri custodi del territorio” aggiunge il consigliere regionale Filippo Rigo. 
Durante l’evento di inaugurazione presentato da Stefano Cantiero verrà ripercorsa la tradizione storica e sociale che lega Buttapietra alla fragola e saranno presentate  “Le torri delle Fragole”, un progetto in collaborazione con Acque Veronesi che il Comune di Buttapietra ha portato nelle scuole.