"Sono solo nella stanza accanto” il 18 gennaio al Teatro Peroni di San Martino

Sabato 18 gennaio alle 21 torna la rassegna Evoluzioni al Teatro Peroni di San Martino Buon Albergo. Per la prima volta a Verona, Eco di Fondo, in coproduzione con Caterpillar Teatro presenta “Sono solo nella stanza accanto”, regia di Giacomo Ferraù.
Scritto da Tobia Rossi, “Sono solo nella stanza accanto” è un testo drammatico che tocca i temi del bullismo e cyberbullismo. Due gamer adolescenti, interpretati da Edoardo Barbone e Eugenio Fea, iniziano a sospettare che un loro compagno di gioco online, assente da troppo tempo, sia il ragazzo suicida di cui parlano tutti i media. Il dubbio li porta a scoperchiare botole nere ma anche a cercare un contatto più intimo e diretto con l’altro, pur non essendosi mai visti, protetti dagli avatar e da un mondo virtuale che si rivela mostruosamente simile a quello reale. Lo spettacolo trae spunto da un fatto di cronaca nera realmente accaduto e affronta, attraverso un racconto dolceamaro di crescita e scoperta di sé, non solo la piaga sociale del bullismo, ma le ombre e le contraddizioni del nostro presente.
Eco di fondo è una compagnia teatrale tra le più interessanti del panorama per la spiccata sensibilità a confrontarsi con il contemporaneo e a svolgere una continuativa ricerca su temi etico-sociali, suscitando l'interesse di pubblico e critica grazie ad una cifra estetica e poetica chiaramente riconoscibile.
“Sono solo nella stanza accanto” è il terzo appuntamento di Evoluzioni 2024/2025, la stagione del Teatro Peroni promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di San Martino Buon Albergo con la direzione artistica di Ippogrifo Produzioni e chiude la prima sezione della rassegna dedicata ai temi civili e sociali. Il cartellone prosegue fino al 5 aprile con spettacoli comici e brillanti, proponendo anche nomi mainstream del teatro italiano tra i quali spiccano Antonella Questa, in scena il primo marzo con il nuovo titolo “Infanzia Felice” e Stivalaccio Teatro con “Super Ginger” a chiudere la stagione, il 5 aprile.
Gli altri titoli in programma sono: l’8 febbraio “…Fino alle stelle!” commedia musicale con Agnese Fallongo e Tiziano Caputo (in questi giorni nei più prestigiosi teatri italiani), il 22 febbraio (ore 18, fuori abbonamento) “Mr. Ping Pong”, spettacolo per famiglie di e con Paolo Piludu e la partecipazione introduttiva di Sergio Bonometti, il 22 marzo “Passi” di Farmacia Zooe.
Lo spettacolo “Passi” è stato selezionato in un percorso accompagnato di direzione artistica condivisa con Barbara Baldo di Ippogrifo dagli abbonati di Evoluzioni. L’iniziativa rientra in un processo di coinvolgimento e consapevolezza del pubblico.