Spettacoli di Redazione , 23/11/2024 10:20

In arrivo a Verona L’Ora del Tè, una nuova rassegna musicale della domenica pomeriggio

High’s Cool
High's Cool

In arrivo a Verona L’Ora del Tè, nuova rassegna musicale contemporanea che va ad arricchire il panorama culturale della città.

La domenica pomeriggio è notoriamente il momento in cui le passioni, gli hobby o il semplice relax trovano la loro massima espressione: un film al cinema, leggere un libro, fare bricolage, una passeggiata in centro o ascoltare un disco sono solo alcune delle attività che questo giorno può offrire.

In molte culture, le 17.00 della domenica rappresentano un momento iconico: dalla siesta spagnola alla fika svedese, fino all’immancabile “ora del tè” inglese. Anche a Verona, negli anni ’80 e ’90, il pomeriggio domenicale era un’occasione di aggregazione per i giovani, che si ritrovavano nelle discoteche per socializzare, scambiare opinioni e creare nuove mode. Oggi, questa convivialità sembra essersi un po’ persa, complice una connettività troppo veloce e spesso superficiale. L’Ora del Tè vuole far tornare indietro le lancette, rallentare il tempo e valorizzare la domenica pomeriggio come momento di aggregazione culturale attraverso la musica, suonata, ascoltata e ballata.

Il primo appuntamento sarà domenica 24 novembre in uno dei locali che, già nel nome, considera la musica come equilibrio perfetto: il QUATTRO3DUE Sound Bar di via XX Settembre. Il nome richiama la frequenza di 432 Hz, considerata l’intonazione ideale per l’ascolto musicale. Per l’occasione, il locale ospiterà due crew di importanti artisti e produttori della città. Alle 17.00 apertura porte con un warm-up di freschi vinili jazz fusion affidato al musicista Ale Formenti, produttore e ideatore del format “L’Ora del Tè”.

A seguire Live set degli HIGH’S COOL, un duo elettronico italiano composto dai produttori Secondomè e Keith Rich. La loro musica esplora un suono distintivo che mescola la musica dance anni 2000 con influenze elettroniche ispirate a artisti come Daft Punk, Empire of the Sun e Tame Impala, incorporando uno stile new wave nelle voci. Per questa occasione, si esibiranno in formazione completa con cinque musicisti. Il duo si contraddistingue per la capacità di raccontare ironicamente temi come la spensieratezza e l’evasione, spesso ricercate in modo immaturo dagli adulti. Nei loro lavori, i club diventano parchi giochi, mentre la musica si fa specchio di riflessioni sul desiderio di leggerezza e di sogni ad occhi aperti.

Per finire l’esplosiva selezione disco dei THE LOVERS, duo dj veronese, che proporrà il classico “Back to Back”. Con la loro console hanno fatto ballare mezza Verona nei principali festival cittadini, riavvicinando il pubblico al fascino intramontabile del vinile.