Spettacoli di Redazione , 03/10/2024 15:01

Il Ristori parte con Hiromi, tutto esaurito per la pianista giapponese

Hiromi
Hiromi

La nuova stagione artistica del Teatro Ristori inizia con un sold-out: è tutto esaurito per la prima data del cartellone 2024/2025, che vedrà esibirsi la pianista e compositrice giapponese Hiromi. Riconosciuta dal New York Times per la sua esibizione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e vincitrice del premio Grammy come Best Contemporary Jazz, Hiromi Uehara si esibirà al Ristori giovedì 10 ottobre alle ore 20:30 con Hiromi’s Sonic Wonderland. Sul palco, Hiromi guiderà il gruppo formato da Adam O'Farrill alla tromba, Hadrien Feraud al basso e Gene Coye alla batteria, offrendo un concerto jazz funk accompagnato da momenti di pianismo.

Hiromi dimostra una capacità unica di gestire le dinamiche musicali, come sottolineato dal New York Times: “Le influenze dello swing, del groove e del ragtime sono evidenti nelle performance di Hiromi, mentre si muove tra le linee del pop-jazz e del blues. Le tradizioni musicali le forniscono un punto di partenza per esplorare nuovi orizzonti”.

Nata a Hamamatsu nel marzo 1979, Hiromi inizia gli studi nella Yamaha School of Music a soli quattro anni. A vent’anni si trasferisce negli Stati Uniti per studiare al Berklee College of Music di Boston. Qui viene notata da un docente e presentata ad Ahmad Jamal, che diventa il suo mentore. Il suo album di debutto, Another Mind (2003), segna l’inizio di un percorso in cui il suono evolve con ogni uscita, unendo jazz e musica classica, composizione e improvvisazione. Con il suo dodicesimo album, Sonicwonderland (2023), Hiromi esplora nuove sonorità con brani originali che abbracciano jazz, musica classica e pop. Le sue performance uniscono potenza, aggressività e delicatezza, offrendo al pubblico un viaggio sonoro ricco di emozioni.