Maragoni, Aureli e Grisù tra i protagonisti della nuova stagione al teatro di Castelnuovo
«Non è che siccome ho un piede nella tomba, mi devo far pestare l’altro» con queste parole di François Mauriac si può riassumere lo spirito de La Banda dei Vecchi Bacucchi. Una commedia che celebra la vitalità e lo spirito indomabile della terza età che il 4 ottobre alle ore 21.00 inaugurerà la nuova stagione del Dim Teatro Comunale organizzata da Fondazione Aida in collaborazione con il Comune di Castelnuovo del Garda.
Lorenzo Maragoni, autore, performer e campione del mondo di poetry slam, il 22 novembre porterà sul palco del Dim Grandi numeri, show che mette insieme stand-up comedy, slam poetry e il rapporto col pubblico per riscoprire cosa vuol dire incontrarsi dal vivo tra sconosciuti, fare un’esperienza collettiva che ci porta a sentirci al tempo stesso parte di un gruppo, e unici.
Seguirà il 7 dicembre Emanuela Aureli in Mamma ho perso l’Aureli! un one woman show in cui Aureli si diverte a mettere in scena i suoi personaggi con i quali negli anni si è fatta conoscere al grande pubblico. Con brillante ironia, racconta i suoi inizi artistici, la gioia di essere diventata mamma attraverso racconti che entusiasmano il pubblico e lo divertono. Un sano divertimento, cambi di voci, di espressioni mimiche grazie alle quali Emanuela, riesce velocemente ad impersonare i suoi personaggi con grande capacità espressiva da tenere inchiodato il pubblico per un’ora e mezzo.
Il cartellone, in programma fino al 31 dicembre, prevede spettacoli per le scuole e le famiglie. Tra i titoli di maggior respiro si segnalano I tre porcellini, 10 novembre, rivisitazione in stile country nella classica storia, che solca i teatri da oltre vent’anni e ancora sa divertire grandi e piccini. Con Canto di Natale il giovane pubblico potrà immergersi nell’atmosfera più autentica del Natale. Quello che sarà presentato il 15 dicembre è un racconto educativo sull’importanza della condivisione, dell’unione e dell’attenzione verso il prossimo. Sono quattro i titoli destinati alle scuole: tra questi Yoyo Piederuota, evento gratuito inserito nel progetto Traguardi… oltre ogni divisione supportato dalla Regione del Veneto che racconta l’incontro tra abilità e disabilità attraverso lo sport. Sempre per gli studenti si segnalano: Ero un bullo, tratto dalla storia vera di Daniel Zaccaro e dal libro di Andrea Franzoso oltre che il musical Grisù. Un drago senza paura.