Verona Shakespeare Fringe: al Teatro Camploy “Shakespeare in song”

Il 26 agosto alle ore 21 va in scena al Teatro Camploy “Shakespeare in song” nell’ambito del Verona Shakespeare Fringe, la sezione internazionale dell’Estate Teatrale Veronese realizzata grazie alla collaborazione tra il Comune di Verona, il Centro di Ricerca Skenè dell’Università di Verona, e il Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale e con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Veneto.
Si tratta di uno spettacolo di teatro-canzone proposto da Daniel Zappi, cantautore, attore e regista teatrale anglo-italiano basato in Repubblica Ceca, creato con l’obiettivo di mettere in musica alcuni sonetti e monologhi shakespeariani. Le opere del Bardo spesso includevano la musica e la danza come mezzi ulteriori per enfatizzare la linea narrativa e coinvolgere il pubblico, sia utilizzando canzoni popolari dell’epoca sia attraverso composizioni originali scritte da Shakespeare. Purtroppo nella maggior parte dei casi la musica di quelle canzoni non è sopravvissuta fino ai giorni nostri. Nel 2023 Daniel Zappi ha iniziato a ricostruire delle composizioni originali per una selezione di monologhi, sonetti e canzoni di Shakespeare. Interpretato con voce, chitarra, mandolino, pianoforte e percussioni, ogni brano è concepito come parte di un viaggio emotivo in alcune delle opere più note, come Sogno di una notte di mezza estate, Molto rumore per nulla, Otello, Cimbelino, La dodicesima notte e altre.
Lo spettacolo è stato presentato in anteprima nell'agosto 2023 al Festival Internazionale del Teatro di Volterra, dove è stato molto apprezzato da pubblico e critica. Scrive lo scrittore e regista Gianni Clementi a proposito dello spettacolo: “’Shakespeare in song’, canzoni, sonetti e monologhi, musicati e interpretati da Daniel Zappi, è una vera sorpresa. Al di là della splendida voce di Zappi e della coerente musicalità, adottata nella composizione, che costituisce un vero valore aggiunto nello snocciolarsi dei versi shakespeariani, l’aspetto molto interessante del progetto artistico è la sua enorme potenzialità divulgativa. Quante volte ci siamo annoiati da studenti in occasioni di lezioni prive di passione o da spettatori di conferenze sussiegose? Bene, con ‘Shakespeare in song’ questo non avviene mai perché il ‘Professor Zappi’ usa la sua naturale empatia e il suo indiscutibile talento per stabilire con i ‘suoi allievi’ un percorso romantico, appassionato, divertente e poetico, che tiene costantemente desta l’attenzione e colora le parole di Shakespeare di tinte ancor più interessanti”.
Daniel Zappi si è diplomato alla Oxford School of Drama e ha all’attivo numerose esperienze teatrali, televisive e cinematografiche. Tra le altre ha recentemente interpretato il ruolo ricorrente di "Ivor" nella serie di Amazon Prime “Carnival Row”, con star del calibro di Orlando Bloom e Cara Delavingne. Oltre ad aver scritto numerosi album di musica originale, ha composto musica e canzoni per spettacoli teatrali e ha collaborato con artisti di spicco come il pluripremiato scrittore/regista Justin Butcher, l'attrice Caroline Faber, il cantante/compositore/produttore Tom E Morrison, e altri.