A Verona tributo alla carriera di Marisa Monte in occasione del concerto al Teatro Romano

In occasione del concerto di Marisa Monte “Os Maiores Successos” in programma al Teatro Romano domenica 28 luglio all’interno della rassegna musicale Rumors Festival, nel cartellone dell’Estate Teatrale Veronese, il Comune di Verona renderà omaggio alla straordinaria cantautrice e musicista brasiliana. Un riconoscimento da parte della città alla trentennale carriera dell’artista, già esibitasi a Verona nel 2003, alla sua continua ricerca e contaminazione artistica, e al suo contributo alla cultura e alla conoscenza. La musica di Marisa Monte è diventata infatti un linguaggio universale simbolo di amore e comunicazione tra i popoli.
"Siamo lieti di avere la possibilità di ospitare al Teatro Romano Marisa Monte – afferma l’Assessora alla Cultura Marta Ugolini – una figura di spicco nel panorama musicale mondiale, insignita di diversi prestigiosi premi come i Latin Grammy Awards, che ne testimoniano l’impatto sulla scena artistica globale. La città di Verona non pretende di mettersi alla pari della critica musicale, ma intende offrire un segno ufficiale e un ricordo di questa serata a Marisa Monte, apprezzandone le doti artistiche di versatilità, le collaborazioni internazionali con artisti di fama mondiale e soprattutto il suo impegno sociale e culturale, utilizzando la sua fama per sensibilizzare su questioni importanti e per promuovere la cultura brasiliana".
CONCERTO IN OCCASIONE DI RUMORS
Originale, ma popolare. Il ricercato che diventa di tutti e per tutti. Questo è Rumors: il festival del Comune di Verona che da sempre porta in grembo il concetto di musica come arte capace di vivere e sopravvivere senza quegli ausili che creano il sensazionale, spesso studiato, pensato e costruito. Rumors, un sensazionale spogliato dell’eccesso per regalare una molteplicità di emozioni fatte di semplice e sola musica. Ed ecco che Rumors vola in Brasile per attingere alla musica di Marisa Monte, una delle più grandi cantanti brasiliane di tutti i tempi pronta a regalare a Verona un pezzo del suo Paese, grazie alla fusione di samba, pop, jazz e soul, il tutto sapientemente guidato e accompagnato dalla sua voce sublime.
Vincitrice di 4 Latin Grammy, con un album di successo dopo l'altro, Marisa Monte è un’esploratrice, innamorata del passato, ma proiettata verso il futuro: la carriera di Marisa Monte è costellata di successi e di collaborazioni importanti. La punta di diamante è la collaborazione con Antonio Antunes e Carlinhos Brown, quando agli albori del Terzo Millennio hanno danno vita a un album definito dai più come la rivoluzione copernicana della musica popolare brasiliana: Tribalistas. Hit come Ainda Bem, Jásei Namorar e Amor I Love You sono incluse nella scaletta dello spettacolo. Il repertorio evidenzia momenti importanti della carriera della cantautrice che abbraccia più di tre decenni.
Marisa Monte, bio
Nata a Rio de Janeiro nel 1967, Marisa Monte è una delle più grandi star della musica internazionale. Vincitrice di 4 Latin Grammy, la sua musica fonde samba, pop, jazz e soul, il tutto caratterizzato dalla sua voce sublime. Il suo ultimo lavoro discografico, "Portas", è uscito nel 2021.
Marisa Monte è un'esploratrice innamorata del passato ma proiettata verso il futuro. La sua carriera è costellata di successi e collaborazioni importanti, tra cui quella con Antonio Antunes e Carlinhos Brown, con i quali ha creato l'album rivoluzionario "Tribalistas". Ha collaborato anche con artisti del calibro di Arto Lindsay, Philip Glass, David Byrne, Gilberto Gil, Laurie Anderson e molti altri.
Cresciuta ascoltando leggende del jazz come Billie Holiday e Ella Fitzgerald, nel 1986 si trasferisce in Italia per studiare il belcanto e l’opera, influenzata dall'ammirazione per Maria Callas. Lo scorso 24 giugno, Marisa Monte è diventata la terza donna a ricevere una laurea honoris causa dall’Università di San Paolo del Brasile, tributo approvato dal Consiglio dell’Università alla fine del 2023. È anche ambasciatrice del programma “USP Diversa”, che raccoglie fondi e offre borse di studio a studenti in situazioni socioeconomiche vulnerabili.