Spettacoli di Redazione , 30/06/2024 11:00

Verona Piano Festival, in Sala Maffeiana Leslie Howard e il pianismo di Franz Liszt

Sala Maffeiana
Sala Maffeiana

Comincia sulle note di Franz Liszt l’intenso programma del mese di luglio della dodicesima edizione del Verona Piano Festival, cartellone di concerti nei luoghi della cultura di Verona e provincia promosso dall’Associazione Musicale Liszt 2011.

Il cartellone - che per l’estate 2024 è più che raddoppiato - prevede 14 in tutto appuntamenti: quattro mesi di bellezza, fino al 6 ottobre, con un unico filo conduttore, la musica da camera e i suoi protagonisti.

Martedì 2 luglio, nella splendida cornice della Sala Maffeiana, sarà protagonista uno dei maggiori specialisti al mondo del pianismo lisztiano, il pianista australiano Leslie Howard, che regalerà al pubblico veronese tre brani tra i meno conosciuti ed eseguiti del compositore magiaro: Der Todesengel, i Quatre Valses oubliées e la Petite Valse. Non potevano poi mancare quattro delle diciannove Rhapsodies hongroises che tanto clamore riscuotono da sempre presso il pubblico.

Oltre a questo florilegio lisztiano, Howard proporrà anche tre pagine appartenenti al pianismo russo, i sette segmenti che compongono la Petite Suite e lo Scherzo di Aleksandr Borodin e il Thème et Variations di Aleksandr Glazunov, sempre all’insegna del virtuosismo più acceso.