Spettacoli di Redazione , 22/01/2023 8:00

Colossal americano su Romeo e Giulietta: riprese a Verona, ci sarà anche Brad Pitt?

Brad Pitt (foto, Ansa)
Brad Pitt (foto, Ansa)

Brad Pitt sarà davvero a Verona? È da qualche settimana in Italia la troupe del film “Verona”, musical americano ispirato a “Romeo e Giulietta”.

“Verona”, prodotto dalla statunitense “Verona Partner Picture LLC” promette di essere un colossal in profumo Oscar visto il profilo dei protagonisti, che secondo indiscrezioni dovrebbero essere Brad Pitt e Rupert Everett.

La troupe ha scelto il castello di Torrechiara e il borgo di Castell’Arquato, a Parma, per alcune riprese principali che sono iniziate lo scorso 17 novembre. Ma, nonostante i diversi tentativi di avvistamento, non c’è traccia delle star del cast, anche se diverse comparse sono state arruolate.

Alcune scene sono già state girate anche a Verona, a fine novembre, all’interno del museo di Castelvecchio e sul ponte scaligero: gli attori sono stati impegnati anche in orario notturno per accelerare i tempi della produzione.

Le scenografie sono firmate dal premio Oscar pluripremiato Dante Ferretti, che quest’estate è venuto in sopralluogo in città per studiare le location. Della trama del film, che sarà sugli schermi per Natale 2023, si sa che è ambientata nel 1300: da qui l’uso di scenografie e costumi che riportano al Medioevo.

Ferretti, che ha vinto ben tre premi Oscar per i Costumi di The Aviator, Sweeney Todd e Hugo Cabret, a settembre si era recato anche in Arena per valutare gli spazi delle scene da girare.

Anche in questo caso la possibile partecipazione di Brad Pitt non è stata troppo sbandierata, ma secondo Vogue Italia potrebbe essere annunciata a breve. L’amore dell’attore hollywoodiano per Verona non è nuova: nel 2010, quando era sposato con Angelina Jolie, si era parlato di un loro interessamento ad acquistare una tenuta in Valpolicella.