Stefani: "Da prima tranche autonomia 300milioni in più per la sanità veneta"

"L'autonomia è un processo istituzionale e come tutti i processi istituzionali ha richiesto tempo richiede tempo, ma ovviamente si ottiene lavorando con tecnica e precisione - credo che entro due mesi riusciamo a chiudere l'intesa con Palazzo Chigi sui risparmi che abbiamo per la gestione virtuosa del Fondo sanitario nazionale e i fondi della previdenza sanitaria integrativa. Stiamo parlando di circa 300 milioni di euro che sarebbero inclusi nella spesa sanitaria".
A dirlo il presidente del Veneto Alberto Stefani, intervenendo a Radio Veneto 24, parlando dei prossimi passi del processo che porterà entro giugno all'attuazione di una prima fase dell'autonomia in Veneto con tre materie non Lep e quello Lep relativo ai fondi sanitari integrativi ed ai risparmi sul Fondo sanitario nazionale.
"Oltre un milione di veneti aderisce a fondi sanitari integrativi - spiega Alberto Stefani - e questi fondi, se inclusi nel fondo spesa sanitaria, potrebbero aiutare tutti i veneti, e avere una copertura di oltre trecento milioni di spesa. Noi contiamo di chiudere la prima intesa entro i prossimi due mesi con Palazzo Chigi. Poi c'è un passaggio parlamentare che va fatto, ce lo impone la Costituzione e quindi è giusto che venga fatto, ci sono mi pare dei termini di 60 giorni. Per cui fatti i conti, salvo sorprese, entro giugno dovremmo vedere i primi risultati".

