Politica di Redazione , 13/08/2025 13:54

Riapertura Ponte Nuovo: le reazioni del centrodestra

Ponte Nuovo riaperto
Ponte Nuovo riaperto

Immediati i commenti degli esponenti veronesi del centrodestra dopo la riapertura di Ponte Nuovo.

Alberto Bozza (consigliere regionale Forza Italia): 

"Riaperto ponte nuovo, dopo quattro anni, sicuramente è una notizia, sicuramente è una cosa positiva perché finalmente si torna alla normalità.  Il cantiere penso più lungo in città del quale abbia memoria, quantomeno degli ultimi 20 anni. Ma oggi voglio ringraziare davvero di cuore tutte quelle attività commerciali che hanno resistito in questi anni, voglio ricordare quelli che hanno chiuso le loro attività a causa dei danni economici subiti per le lungaggini del cantiere, pare essere una decina.

Voglio ricordare anche, nonostante le nostre richieste (quali mozioni, peraltro approvate dal Consiglio comunale), i mancati sostegni e contributi alle attività commerciali prospicienti il cantiere e le vie limitrofe. Sicuramente il ponte andava sistemato e su questo non ci piove, così come quando si tratta della sicurezza dei cittadini non si deve esitare, tuttavia non posso non evidenziare come un’attenta amministrazione avrebbe dovuto capire ed accompagnare in questi anni coloro che vivono e lavorano lì.

Ricordo che abbiamo presentato alle amministrazioni interessate sia proposte per ridurre la tassazione comunale, quali la Tari, a chi si è trovato coinvolto e danneggiato dai lavori, abbiamo anche proposto di stanziare contributi a fondo perduto per aiutare concretamente i nostri piccoli imprenditori. Ma non ci sono stati segnali concreti e significativi e questo va detto. Ci sono commercianti che hanno dovuto  abbassare le saracinesche definitivamente e licenziare diverse persone, famiglie quindi che si sono trovate in crisi.

Tutto questo oggi per qualcuno non conta forse riguarda il passato, meglio pensare a stappare le bottiglie. Io voglio ricordare però anche chi oggi non poteva essere lì a festeggiare e vorrei che le responsabilità emergessero prima o poi e si facesse chiarezza. Ma per il momento Verona ha riconquistato un ponte, questo è certo".

Paolo Rossi (capogruppo Verona Domani Consiglio comunale): 

"L'inaugurazione del Ponte Nuovo ha un sapore grottesco. L'amministrazione comunale inaugura il ponte in una versione che contrasta con il "nuovo" che ci si aspetterebbe. Tronchi di albero ammassati sotto il ponte, così come alberi e vegetazione selvaggia cresciuta e non eliminata sia sotto le arcate che ai lati del ponte. In questo caso di certo non servirà mettere i fiorellini sopra il ponte perché probabilmente l'amministrazione reputa che la situazione descritta sia segno di bellezza. Ed inoltre, come non considerare il poco rispetto per la sicurezza dei ciclisti con le piste ciclabili che non sono protette nemmeno da basici new jersey.

Tutto questo, unitamente alla tempistica del cantiere infinitamente lunga, avrebbe dovuto portare la Giunta a chiedere umilmente scusa per i disagi ai Veronesi invece di furbescamente celebrare un trionfo che sa di presa in giro bella e buona alla città ed i suoi cittadini".