Politica di Redazione , 08/07/2025 14:10

Collettore, Gelmetti: “Dopo due anni di lavoro risorse individuate nella Legge di Bilancio"

Sen. Gelmetti
Sen. Gelmetti

"Dopo un percorso articolato e condiviso" il senatore veronese Matteo Gelmetti annuncia che "le risorse per il nuovo collettore del Garda sono state ufficialmente individuate all’interno della Legge di Bilancio 2025. Un traguardo reso possibile grazie a un intenso lavoro di confronto sul territorio e a un dialogo istituzionale continuo".

“È il frutto di un impegno costante – dichiara Gelmetti – iniziato più di due anni fa con interlocuzioni dirette con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, portato avanti sempre in accordo con i 20 sindaci del territorio gardesano, con il presidente di AGS Cresco e con il direttore generale Voi. Insieme abbiamo costruito un fronte coeso, rappresentando in modo unitario le esigenze di un territorio che non può più attendere.”

"Il passaggio chiave è stato il confronto con il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, con il quale è stata concertata l’individuazione delle risorse. Da questo confronto è scaturito l’emendamento del relatore al provvedimento di bilancio, ovvero un emendamento espressione diretta del Governo. Si tratta – sottolinea Gelmetti – di un segnale politico fortissimo: il Governo riconosce la strategicità del collettore del Garda per la salvaguardia ambientale e lo sviluppo sostenibile dell’intero bacino. Ora serve solo completare l’iter parlamentare e dare finalmente il via a un’opera attesa da anni.”