Politica di Redazione , 21/07/2025 13:37

Milano, Floridia (AUT): "Stop al modello urbanistico predatorio"

Aurora Floridia
Aurora Floridia

"Sono certa che il Sindaco Sala saprà far valere le sue ragioni e che, prima di giungere a qualsiasi conclusione, sia doveroso attendere con rispetto e pazienza il lavoro della magistratura.

Tuttavia, resta fermo il giudizio politico e la netta contrarietà a un modello di sviluppo urbanistico che si puntava a consolidare anche attraverso il cosiddetto 'Salva Milano', un provvedimento che favorisce un approccio predatorio all’edilizia, orientato esclusivamente alla massimizzazione del profitto e della rendita per l’interesse di pochi, mentre decine di migliaia di persone non riescono a trovare una casa a prezzi accessibili.

In qualità di relatrice del rapporto sul diritto all’abitare al Consiglio d’Europa, mi sono sempre opposta a questo modello aggressivo. L’ho fatto perché in Italia esiste una vera e propria emergenza abitativa e, a Milano, la situazione è drammatica: la casa è ormai considerata un bene di lusso, oggetto di speculazione e profitto, e non un diritto fondamentale. Vivere dignitosamente è diventato un privilegio.

In Senato, anche grazie alla nostra opposizione ferma e lungimirante, il provvedimento si è arrestato. E non smetterò mai di battermi per il diritto all’abitare e per vivere in un ambiente sano: due facce della stessa medaglia.”

Così in aula la senatrice dei Verdi – Alto Adige/Südtirol, Aurora Floridia, del Gruppo per le Autonomie.