Politica di Redazione , 15/05/2025 15:13

Case ERP, Bozza (FI): "Ora le forze dell'ordine potranno acquisire gli alloggi Ater"

Alberto Bozza
Alberto Bozza

Edilizia residenziale pubblica (ERP): ora in Veneto sarà possibile per gli assegnatari delle forze dell’ordine acquisire gli alloggi inseriti nel piano di vendita. 

Questo grazie all’emendamento di Forza Italia all’articolo 48 dell’ordinamentale sull’ERP approvato martedì dal Consiglio regionale. L’emendamento, a firma dei consiglieri forzisti Alberto Bozza ed Elisa Venturini, prevede che l’assegnatario di alloggio ERP appartenente alle forze dell’ordine possa acquisire l’immobile inserito nel piano di alienazioni dell’Ater. La possibilità è prevista anche in caso di pensionamento dell’assegnatario, e in caso di suo decesso a favore degli eredi conviventi. 

“Abbiamo fatto chiarezza normativa su una questione che non era ben delineata e dato concretezza a un’esigenza sentita dalle forze dell’ordine” dice Bozza. “Da un lato permettiamo alle forze dell’ordine che hanno usufruito di un immobile per ragioni di servizio di poterlo acquistare, dall’altro consentiamo ad Ater di poter ricavare quella liquidità da reinvestire poi nell’implementazione e riqualificazione del suo patrimonio edilizio”. 

Flavio Tosi, coordinatore veneto di Forza Italia ed europarlamentare, ringrazia “i nostri Consiglieri regionali per aver risolto un problema di ingiustizia sociale che si trascinava da decenni”.