Politica di Redazione , 23/05/2025 13:26

Boscaini (FI) scrive a Piantedosi: "A Verona servono più Vigili del Fuoco"

Paola Boscaini
Paola Boscaini

Carenza di Vigili del Fuoco a Verona: la deputata di Forza Italia Paola Boscaini ha presentato un’interrogazione al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi per chiedere “quali azioni intenda porre in essere per garantire un’adeguata disponibilità di risorse umane, di strumenti e mezzi necessari alla piena efficienza dell’operato svolto dal Corpo dei Vigili del Fuoco, sia nell’attività ordinaria che nei momenti di emergenza”. E se “ritenga opportuno prevedere a Verona e provincia un aumento dell’organico”. 

Boscaini così raccoglie concretamente gli appelli delle rappresentanze di categoria e sindacali che, anche sugli organi di stampa locali, hanno segnalato le carenze di organico che condizionano negativamente efficienza e tempestività degli interventi. 

“È opportuno e urgente destinare nuove risorse, mezzi e personale a Verona e provincia – dice Boscaini – il nostro territorio è palesemente sotto-organico almeno di 60-70 unità ed è carente anche per numero di sedi di servizio in rapporto agli abitanti dell’intera provincia e all’enorme flusso turistico”. Infatti, sottolinea la parlamentare veronese, “solo il lago di Garda raggiunge 13 milioni di turisti ogni anno, aggiungiamoci i due milioni della città di Verona e comprendiamo bene che quando si tratta di ripartire sul territorio nazionale personale, risorse e sedi, nel caso veronese non ci si può basare solo sul numero di abitanti”. 

Boscaini conclude: “I Vigili del Fuoco svolgono un ruolo fondamentale nella tutela della sicurezza pubblica, che si tratti di incendi o di fenomeni climatici e naturali, ma anche incidenti o attività di pronto intervento. Per questo occorre porre rimedio alle carenze, sia per tutelare la sicurezza del territorio, ma anche quella degli stessi operatori dei Vigili del Fuoco, costretti ad operare spesso in condizioni inadeguate e pericolose”.