Polato: “Dialogo con gli Stati Uniti e rilancio della competitività europea"

Nel dibattito alla Sessione Plenaria di Strasburgo del Parlamento Europeo "Una risposta unificata alle misure commerciali ingiustificate degli Stati uniti e opportunità commerciali europee a livello globale" di fronte al Consiglio e alla Commissione Europea, l'On. Daniele Polato (FdI - ECR) ha evidenziato la necessità di rilanciare, con pragmatismo, l’approccio negoziale con gli Stati Uniti in vista delle prossime scadenze e approfittando della sospensione dei dazi.
Secondo Polato: "Dobbiamo seguire una strategia su due livelli; per prima cosa, riprendere i negoziati con gli Stati Uniti, come proposto dal Governo italiano e dalla stessa Presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Washington poche settimane fa”. In secondo luogo, prosegue Polato "dobbiamo lamentarci meno degli altri e guardare piuttosto alle recenti scelte dell’Unione Europea che così tanto hanno impattato sul nostro tessuto economico. Colpendo e penalizzando settori strategici cruciali per l’Europa, come industria, chimica, acciaio, automotive e agricoltura abbiamo tutti perso dinamicità e competitività. Questo ci indebolisce anche sui tavoli negoziali e nelle dinamiche future, rendendoci meno competitivi sui mercati mondiali”.
Polato ha concluso il suo intervento con un appello a un cambio di rotta, "sviluppando nuovi mercati, proteggendoci dalle importazioni sleali di paesi terzi e proseguendo nei negoziati con pragmatismo e senza pregiudizi o ideologie”.