Politica di Redazione , 11/04/2025 14:18

Manifestazione anti-maranza, ANPI Verona: "Il vero pericolo è l'estremismo di destra"

ANPI Verona
ANPI Verona

"Dopo settimane di continui attacchi ai giovani di seconda generazione, sia sui social che nelle strade di molte città italiane, con la manifestazione di sabato 12 aprile in piazza Cittadella, l'estrema destra veronese getta la maschera e si intesta la battaglia "anti-maranza" attraverso il suo movimento giovanile, Lotta Studentesca", afferma in un comunicato la sezione ANPI veronese, assieme alla Rete Studenti Medi Verona, Circolo Yanez Verona, CGIL Verona, Federconsumatori e ad altre realtà affini.

"La manifestazione di sabato e la battaglia "anti-maranza", come le spedizioni punitive contro le "baby gang" di qualche anno fa e i vari comitati "Verona ai veronesi" su tutta la provincia, non sono altro che il tentativo, da parte dell'estremismo di destra nostrano, di fare leva sulle paure della popolazione per sostituirsi allo Stato, testimoniando una volta di più la loro allergia alle regole e ai principi della democrazia e dello Stato di diritto. Ancora una volta occorre ribadire l'ovvio: la risposta a un fenomeno sociale di marginalizzazione e disagio giovanile non può passare solamente per la repressione e, soprattutto, non può passare attraverso la violenza. Una violenza il cui unico scopo è di sfogare le pulsioni razziste e xenofobe proprie dell'estrema destra e di inasprire lo scontro sociale a scopo propagandistico".

Hanno concluso i responsabili nel comunicato: “Il vero pericolo per la comunità, però, rimane l'estremismo nero che avvelena il clima sociale e insanguina l'Italia, come già successo nella storia del nostro paese. Verona ha dimostrato ripetutamente, e lo ribadisce con forza oggi, di voler tagliare il filo nero intessuto di violenza e intriso di sangue che attraversa la storia della nostra città e arriva fino all'omicidio di Nicola Tommasoli, e oltre. Qui non c'è più spazio per la violenza fascista e per questo rilanciamo una straordinaria partecipazione alle iniziative per l'80° Anniversario della Liberazione”.