Dl, Pnrr, Floridia: "Ambiente ancora una volta tradito"

“È il provvedimento dei grandi assenti, che disattende gli impegni presi dallo stesso Governo sul PNRR in materia ambientale.” Così in aula la senatrice del Gruppo per le Autonomie, Aurora Floridia sul provvedimento emergenze-PNRR.
“Non un solo articolo – spiega – è dedicato alla riduzione dei sussidi ambientalmente dannosi, 24 miliardi di risorse pubbliche che ogni anno incentivano l’inquinamento e il degrado ambientale. Eppure su questo punto la Relazione sullo stato di attuazione del Piano parla chiaro: il Governo aveva promesso di ridurre questi sussidi di 2 miliardi entro il 2026, ma intanto continua a finanziare chi inquina".
"E questo con grave danno per i cittadini e le imprese: fino a quando il costo dell’energia pulita non sarà disaccoppiato da quello dei combustibili fossili, le bollette continueranno a crescere e a segnare il brutto record delle più alte d’Europa. Ma anche di questo non vi è traccia. Un provvedimento, quindi, che conferma ancora una volta l’assenza di cultura ambientale di questo Governo. Una cultura dannosa per l’economia, per il territorio, per le presenti e future generazioni.”