Politica di Redazione , 22/02/2025 13:02

Aurora Floridia entra nei Verdi Grüne Vërc e nel gruppo delle Autonomie in Senato

Aurora Floridia
Aurora Floridia

Nella mattinata di oggi, la Senatrice Aurora Floridia ha annunciato ufficialmente la sua adesione al partito dei Verdi Grüne Vërc e al gruppo delle Autonomie in Senato anche a Bolzano dopo i passaggi formali a Roma. L'evento si è svolto alla presenza di molti esponenti del partito, della stampa e di numerosi sostenitori.
La Senatrice Floridia, che già da tempo dimostra la sua attenzione e il suo impegno per le tematiche ambientali e l’autonomia regionale, ha sottolineato come la sua decisione sia il frutto di una riflessione profonda e condivisa con le sue radici politiche, ma anche di un percorso che ritiene fondamentale per dare più voce e forza alle istanze delle comunità locali, in particolare nella regione alpina interessata da diverse questioni condivise che chiedono impegno e determinazione.

“Sono felice e onorata di entrare a far parte della famiglia dei Verdi Grüne Vërc altoatesini, che ringrazio per la fiducia riposta. Sono certa che la collaborazione sarà proficua, a beneficio delle persone e dei territori che rappresentiamo, convinta che oggi più che mai sia fondamentale fare squadra e unire le forze. Entusiasta di questo passo, insieme ai Verdi Grüne Vërc altoatesini ma anche alle colleghe e ai colleghi del Gruppo per le Autonomie al Senato potrò affrontare al meglio e con rinnovata carica e determinazione le tematiche ambientali e i progetti a cui sto lavorando da inizio mandato in Italia e in Europa ”, ha dichiarato la senatrice durante il suo intervento.

Il co-portavoce dei Verdi Grüne Vërc Luca Bertolini, nel presentare Aurora Floridia ai presenti, ha espresso grande soddisfazione per l'ingresso della Senatrice nel partito, definendo la sua adesione un'importante opportunità per rilanciare la politica sociale, ambientale e territoriale del movimento. "La sua esperienza, il suo impegno sul territorio, al Senato e in Europa sono perfettamente in linea con i valori che rappresentiamo e porta un valore aggiunto nelle politiche con cui ci confrontiamo a tutti i livelli", ha dichiarato.

E così ha concluso la coportavoce Elide Mussner: “Che Aurora Floridia abbia scelto noi Verdi Grüne Vërc, è una dimostrazione della fiducia e dell’apprezzamento del nostro lavoro politico. Insieme a lei riusciamo a guardare in modo concreto oltre i confini politici dell’Alto Adige – Südtirol per costruire il futuro su valori e temi condivisi. In Europa, a Roma e nella nostra Provincia.”

La mattinata di presentazione si è conclusa con un momento di dialogo e di confronto con i presenti e la stampa anche sulle sfide che anche l'Alto Adige Südtirol e le regioni limitrofe stamno affrontando, in particolare sul fronte della sostenibilità e della giustizia sociale, temi che la Senatrice Floridia ha promesso di continuare a portare avanti con determinazione partendo proprio dal territorio.