Garda investe sul verde: oltre 1 milione di euro per abbellire il paese

La stagione estiva è ormai alle porte e a Garda si sta portando a termine il lungo elenco di lavori di manutenzione che erano in programma. “Come amministrazione -spiega il Sindaco Davide Bendinelli- abbiamo deciso di inserire in bilancio circa 700 mila euro per fronteggiare le manutenzioni del nostro patrimonio che spazia dalle strade agli edifici comunali, dalle spiagge ai porti, dai parchi ai sentieri. Si tratta di una degli aspetti di più difficile gestione per un Comune dal punto di vista della pianificazione e programmazione. Al tempo stesso va prestata molta attenzione perché la mancata manutenzione è quella che crea più disagi e problemi in assoluto”. Ai 700 mila euro se ne aggiungono altri 500 mila che il Comune, per la prima volta, ha deciso di destinare alla manutenzione del verde. Una cifra importante, il doppio esatto di quella stanziata appena due anni fa.
“Abbiamo deciso di investire molto nella manutenzione del nostro verde, spiega il vicesindaco Simone Zeni – per dare un segnale ai nostri residenti e a quelli che saranno i nostri turisti. Si tratta di una cifra molto importante che si somma a quelle che abbiamo stanziato per la manutenzione e il rifacimento dei nostri parchi. L’obiettivo è quello di migliorare la vivibilità del nostro territorio, e la cura del verde ha un peso specifico determinante, e perché questo si possa presentare a tutti nel migliore dei modi”. E infatti anche per i parchi pubblici lo sforzo, non solo finanziario, è stato importante. Lo scorso anno è stato portato a termine il rifacimento del parco “Bimbi Felici”, in via Don Luigi Sturzo. Due anni fa era stato rifatto il campo da calcetto e sistemato il parco con i relativi giochi in Piazza Donatori di Sangue. Quest’anno è la volta del campo da calcio in via dei Pioppi, Località Giare, un’opera che verrà terminata nelle prossime settimane e per cui sono stati stanziati 120 mila euro.
Altro intervento molto sentito, e per il quale sono stati investiti 150 mila euro, è il rifacimento del tetto del cimitero e la ritinteggiatura dell’intero stabile. Un intervento a cui i cittadini tenevano molto e che si concluderà a breve.