Ambiente, Rigo (Lega): Discarica di Caluri game over

“La notizia che il Comitato VIA convocato per la mattinata di oggi per la valutazione di impatto ambientale dell'impianto di discarica di amianto di Caluri ha dato parere negativo. È la vittoria di un territorio e di una comunità”.
Lo dice Filippo Rigo, consigluere regionale della Lega, che sottolinea: “Le preoccupazioni per la realizzazione di un impianto di questo tipo, come noto, erano già state evidenziate dai Sindaci e da numerosi rappresentanti di varie associazioni locali. Il messaggio, quindi, che proveniva dalla comunità era chiarissimo ed era contrario. L'amministrazione comunale di Villafranca di Verona si era da subito dichiarata anche formalmente contraria, così come il comitato tutela ambiente e salute di Caluri. Ed infatti, i comitati ed i Comuni del territorio avevano anche messo nero su bianco numerose ed importanti osservazioni su una scelta che avrebbe rischiato di avere un impatto pesantissimo sul territorio. Non a caso, in tempi non sospetti, avevo io stesso presentato una mozione in Consiglio Regionale”.
"Non possiamo dimenticare, infatti, come la nuova discarica si sarebbe dovuta inserire nelle vicinanze dell’aeroporto e di un’altra discarica in gestione post mortem di rifiuti tossico-nocivi. Aggiungendo così alla comunità locale pericolosa preoccupazione. Senza considerare le fragilità ambientali di Villafranca, visto anche il pesante carico di traffico viabilistico.
La notizia di oggi, quindi, rappresenta per tutti un vero sospiro di sollievo. Ci auguriamo ora che su questo impianto sia messa per sempre la parole fine" conclude Filippo Rigo.

