G7, Fontana: "Da Verona una nuova spinta verso il dialogo e la pace"
"L'impegno che parte dal G7 dei Parlamenti di Verona è volto a conseguire una pace giusta, che è interesse di tutti, guardando anche alle future generazioni. L'auspicio è che da Verona parta un nuovo modo per cercare di raggiungere, attraverso il dialogo, la pacificazione. Lo sviluppo è possibile solo con la pace". Lo ha dichiarato il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, dopo il primo giorno del G7 dei Parlamenti di Verona.
"Dal G7 di Verona pensiamo possa nascere un nuovo sguardo sul futuro, nel rafforzamento dell' alleanza tra Parlamenti", ha detto Fontana.
"L'esplosione delle guerre in Ucraina e Medio Oriente è stata un brusco risveglio per l'Europa. E la situazione nel Mar Rosso impatta fortemente sulla libertà e sulla sicurezza dei commerci. Non dobbiamo dimenticare le minacce ibride, i pericoli legati ai cyberattacchi, i rischi, ma anche le opportunità, dell' Intelligenza artificiale. Sono situazioni che riguardano tutti in un mondo globale. È necessario quindi acquisire le migliori pratiche e condividere linee guida per garantire la sicurezza".