Politica di Redazione , 31/07/2024 8:52

Attacchi di lupi nel veronese: Polato porta la questione in Europa

Daniele Polato
Daniele Polato

L'eurodeputato Daniele Polato di Fratelli d'Italia, da poco arrivato a Bruxelles ha deciso di portare all'attenzione della Commissione Europea la questione lupi nella provincia di Verona. Un tema che, pur discusso da anni, resta irrisolto.

“E’ una situazione inaccettabile e purtroppo già nota” commenta l’eurodeputato  “e infatti mi sono occupato del tema già da quando ero Consigliere reginale. Ma i fatti recenti di cronaca ci dimostrano che non dobbiamo abbassare la guardia, e abbiamo bisogno di risposte concrete”. 

“Per questo ho presentato in questi giorni alla Commissione Europea un’interrogazione parlamentare sulla questione dell’aumento degli attacchi dei lupi nella nostra Provincia. Il tema è già stato trattato altre volte” prosegue l’on. POLATO “ma ora, nell’attesa che si insedi la nuova Commissione, è importante dare un messaggio forte di attenzione per gli allevatori e le loro famiglie, sempre più minacciate da questi predatori. Le varie politiche per l’agricoltura e a sostegno degli allevamenti saranno sempre monche se non ci sarà sicurezza per chi vive nelle zone rurali”. 

“Il problema è anche ben noto in altre zone vicine a Verona” conclude l’on. POLATO “e colpisce l’economia in molti modi diversi. Per questo nella mia interrogazione ho chiesto non solo interventi più specifici nelle zone alpine italiane, ma anche delle possibili ipotesi di compensazione per gli allevatori colpiti, nel quadro di una maggior attenzione alla questione fin dall’insediamento della nuova Commissione Europea”.