Politica di Redazione , 16/04/2024 11:35

Rigo: “Gustiamo la storia e la bellezza con il Risorgimento del Custoza”

Rigo

“Le Terre del Custoza sono un territorio fantastico dal punto di vista enogastronomico, ma anche ricco di storia e tradizione. Per questo, plaudiamo all’iniziativa ‘Risorgimento del Custoza’ dell’istituto agrario Stefani Bentegodi di Villafranca di Verona, che coniuga il gusto con la storia e la cultura: Custoza è il nome di un pregiato vino bianco, come pure della frazione di Sommacampagna dove vennero combattute due importanti battaglie risorgimentali; l’ossario ne è la testimonianza imperitura. È stato ricordato oggi al Vinitaly, in una cerimonia ufficiale con il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, a cui una rappresentanza di studenti e alunni dell’istituto hanno consegnato i vini da loro stessi prodotti. E il nostro presidente, ovviamente, ha apprezzato moltissimo”. Con queste parole, Filippo Rigo della Lega – Liga Veneta descrive la cerimonia.

“Il Risorgimento del Custoza promuove ulteriormente questi luoghi -aggiunge Rigo-, perché al gusto e alle curiosità storiche si aggiunge idealmente la bellezza dei paesaggi: vigneti, città d’arte e colline moreniche ne sono le caratteristiche principali”. 
Con Rigo era presente l’assessore all’Istruzione del Comune di Villafranca di Verona Luca Zamperini: “Vogliamo valorizzare tutte queste bellezze in maniera sinergica. E aggiungiamo altri pregiati prodotti tipici, come il broccoletto di Custoza, la sfogliatina di Villafranca di Verona, il tortellino di Valeggio sul Mincio e i saporiti formaggi locali. La nostra amministrazione comunale si sta impegnando moltissimo in questa direzione, consapevoli delle potenzialità di questa zona e di quanto i visitatori possono apprezzarla. Ma complimenti vivissimi vanno soprattutto ai ragazzi dell'agrario e ai loro insegnanti, prodigatisi in prima persona per promuovere le nostre eccellenze”.