Politica di Redazione , 02/04/2024 9:20

"C’era una volta la politica”, parla l’ultimo democristiano: Pier Ferdinando Casini al Due Torri

Casini
Casini

La Società Dante Alighieri di Verona presenta “C’era una volta la politica”, parla l’ultimo democristiano: l'evento di presentazione del libro di Pier Ferdinando Casini. L'incontro sarà il 5 aprile, alle ore 18:30, all'Hotel Due Torri (Piazza S. Anastasia, n. 4 Verona).

Saranno presenti, assieme al senatore Casini, Maria Maddalena Buoninconti (Presidente Società Dante Alighieri Comitato di Verona) e Gianni Dal Moro, esponente veronese del Partito Democratico.

"Questo incontro rappresenterà un'opportunità unica per immergersi nel brillante racconto del Presidente Casini, attraverso il quale esploreremo quarant'anni di vita politica italiana - ha detto Dal Moro - ascolteremo le sue riflessioni sui grandi cambiamenti che hanno caratterizzato il nostro Paese, e i suoi aneddoti sui protagonisti della politica nazionale che hanno segnato la storia politica dell'Italia".

Pier Ferdinando Casini

Nato il 3 dicembre 1955, oggi è senatore della Repubblica, eletto a Bologna con il centrosinistra. E’ stato Presidente della Camera dei Deputati dal 2001 al 2006, Presidente dell’Internazionale Democrazia Cristiana, Presidente dell'Unione Interparlamentare mondiale, Presidente della Commissione Esteri del Senato e della Commissione d'inchiesta sul sistema finanziario e bancario. Insegna Geopolitica del Mediterraneo all'Università LUMSA di Roma. Formatosi politicamente nella Democrazia Cristiana, dopo la dissoluzione del partito nel 1994, fu tra i fondatori del Centro Cristiano Democratico che si schierò con la coalizione di centro-destra guidata da Silvio Berlusconi. Poi la rottura nel 2008. Essendo stato eletto per la prima volta in Parlamento nel 1983 e riconfermato nelle successive dieci legislature, Casini ha ricoperto l'incarico di deputato o senatore per quarant'anni, risultando il parlamentare italiano con la più lunga esperienza.

«Nel 1983 ho mosso i primi passi nel Palazzo, è passata una vita ed è cambiato il mondo. Sono grato al destino che mi ha consentito di conoscere i massimi protagonisti della vita della Repubblica». Pier Ferdinando Casini e la memoria storica di questi ultimi quarant'anni anni di politica italiana. Ha attraversato la Prima e la Seconda Repubblica: dal suo emozionante esordio in Parlamento, al rapporto con le personalità più importanti della Democrazia Cristiana, passando per Tangentopoli, i governi di centro destra e la presidenza della Camera, oggi è senatore decano della Repubblica. Il suo è un testo potente che sa ricostruire con sguardo saggio e acuto i momenti salienti di un'esistenza al servizio della cosa pubblica.

E poi c’è la sua Bologna dove tutto comincia, la sua famiglia di origine, i suoi figli, i maestri della Democrazia Cristiana e il mondo cattolico, il rapporto con i presidenti del Consiglio che si sono succeduti, la sua passione per la politica estera: un patrimonio di esperienze che è anche una precisa indicazione per le nuove generazioni di politici. Tra aneddoti, ricordi, riflessioni e speranze, la storia italiana passa attraverso il filo della memoria di uno dei suoi più autorevoli protagonisti che per la prima volta ha deciso di raccontarsi e raccontare.