Politica di Redazione , 13/11/2023 16:00

Il congolese Lobanga Baonga lascia il Pd per Forza Italia e Tosi: "L'ho sempre ammirato"

Tosi e Baonga
Tosi e Baonga

Flavio Tosi, deputato e coordinatore regionale veneto di Forza Italia, annuncia l’ingresso nel partito azzurro, proveniente dal Partito democratico, di Lobanga Joseph Baonga (detto José), laurea in Economia e Commercio e laurea magistrale in Marketing e Comunicazione d’Impresa, sindacalista e commissario al Bilancio della Quinta Circoscrizione a Verona.

Baonga, originario della Repubblica Democratica del Congo, esponente della comunità afroveronese, ringrazia Flavio Tosi, “che ho sempre ammirato, e sono contento di essere in Forza Italia, partito liberale e di centro, come le idee che da cattolico e moderato mi ispirano da sempre”. Invece il Pd, dice Baonga, “si è spostato troppo verso idee di sinistra radicale e non mi ci sono più riconosciuto”. Baonga poi lancia un messaggio alla comunità afroveronese: “Cercherò di convincerli della bontà della mia scelta e di portare più persone possibili a condividerla. Forza Italia è nel centrodestra e in alcuni ambienti molto ideologizzati la destra generalmente viene dipinta come razzista e fascista. Ma questi sono pregiudizi errati, figli di una storia superata da decenni. Bisogna lasciarli perdere altrimenti non si va mai avanti. Sono contento di essere nel centrodestra, ho conosciuto Tosi ed è una persona squisita che mi onoro di sostenere”.

Tosi sottolinea che “è significativo politicamente che un esponente che apparteneva a quell’area moderata e riformista del Pd che oggi non esiste più, non riconoscendosi nella leadership radicalmente di sinistra impressa da Elly Schlein trovi casa in Forza Italia, abbracciando i valori di un partito liberale, popolare e autenticamente moderato e riformista. Baonga inoltre porterà al nostro partito ulteriori competenze e conoscenze, per il suo profilo economico e di radicamento sul territorio veronese. Benvenuto José”.