Politica di Redazione , 09/06/2023 6:00

Madre assolta, ma figli in affido: Flavio Tosi si appella al ministro Nordio

Flavio Tosi a Roma
Flavio Tosi

Il deputato di Forza Italia Flavio Tosi ha presentato un’interrogazione al Ministro della Giustizia Nordio per chiedere “le opportune verifiche ispettive sul Tribunale per minorenni di Venezia”, che – nonostante una madre veronese lo scorso novembre sia stata assolta con formula piena dal Tribunale collegiale di Verona dall’accusa di maltrattamenti ai figli – ha confermato l’affidamento ad altre famiglie dei due figli maggiori di 13 e 8 anni. Può restare invece con i genitori la figlia di 6 anni, ma con delle limitazioni alla potestà genitoriale; mentre sull’ultimogenito il tribunale minorile non si è mai pronunciato.

“C’è una strana difformità nella decisione del tribunale – sottolinea Tosi – e dato che qui siamo di fronte a questioni delicatissime e sensibili che toccano i rapporti familiari e in particolare tra genitori e figli, credo sia opportuno un approfondimento e verificare l’operato dei giudici”.

Il deputato forzista, già sindaco di Verona, spiega: “A parte che la madre era stata scagionata da ogni accusa di maltrattamenti, di trascurare i figli e di essere una cattiva madre, non si capisce ora perché secondo il tribunale minorile la donna e suo marito possono esercitare pienamente il loro ruolo genitoriale con l’ultimogenito, solo parzialmente con la figlia di 6 anni, mentre è loro vietato con i due figli maggiori di 13 e 8. Condivido ciò che ha detto l’avvocato della coppia: come fanno questi genitori a essere inadeguati con alcuni figli e con altri no? O lo sono con tutti o con nessuno. I genitori sono sempre gli stessi, è illogico emanare disposizioni diverse a seconda del figlio”.  

Tosi spera che non si sia trattato “di accanimento o di un giudizio prevenuto perché i genitori avevano criticato i Servizi sociali” e dice che andrebbe “quantomeno ridiscusso il sistema degli affidi”. “La priorità, a meno di casi ovviamente gravi, è quella di garantire sempre il rapporto e la vicinanza tra genitori e figli, oggi non è sempre così, conclude Tosi.