Politica di Redazione , 26/06/2022 5:00

Sboarina o Tommasi? Seggi chiusi: affluenza alle 23 al 47% (-8 punti dal primo turno)

Sboarina e Tommasi
Tommasi e Sboarina

AGGIORNAMENTO ORE 23

L’affluenza finale, alle 23, nel Comune di Verona é del 47%. Nel primo turno del 12 giugno fu del 55,16%. 8 punti in meno. Ora sale l’attesa per i primi dati dello spoglio.
 

AGGIORNAMENTO ORE 19 

L’affluenza alle 19 nel Comune di Verona é del 32,03%. Nel primo turno del 12 giugno fu del 37,49%. Quindi più di 5 punti in meno. 
 

AGGIORNAMENTO ORE 12

L’affluenza alle 12 nel Comune di Verona é del 17,31%. Nel primo turno del 12 giugno fu del 17,32%.

———

Sono 202.638 gli elettori veronesi che questa domenica, dalle 7 alle 23, sono chiamati alle urne per il turno di ballottaggio delle amministrative che si terranno, oltre a Verona, in altri 64 Comuni in tutta Italia. La sfida clou, seguita a livello nazionale, sarà proprio quella di Verona con Damiano Tommasi che con la sua lista civica appoggiata da tutto il centrosinistra sfida il sindaco uscente Federico Sboarina, sostenuto, tra gli altri, da Lega e Fratelli d’Italia.

Nel primo turno Tommasi ha raccolto il 39,8% dei consensi, mentre il sindaco uscente Sboarina si è fermato al 32,7%. Terzo è arrivato Flavio Tosi, appoggiato da Forza Italia, al 23,9%. L’ex sindaco è rimasto escluso dal ballottaggio ma ora il suo elettorato probabilmente sarà decisivo per stabilire il nuovo inquilino di palazzo Barbieri.

L’elettore, ricorda il Viminale che ha aperto uno speciale ballottaggi online sul proprio sito, dovrà essere munito di tessera elettorale e di un idoneo documento di riconoscimento. La mascherina non è più obbligatoria ma, sottolinea una nota del ministero dell’Interno, rimane “fortemente raccomandata, per l’accesso degli elettori ai seggi e per l’esercizio del diritto di voto”, almeno quella chirurgica. Il voto, come di consueto, si esprime tracciando un segno su uno dei due rettangoli contenenti il nominativo del candidato sindaco prescelto.

Le operazioni di scrutinio inizieranno nella stessa giornata di domenica 26 giugno, alle 23, subito dopo la chiusura delle operazioni di votazione, l’accertamento del numero dei votanti e le altre operazioni preliminari.