Si festeggia il mercato di Campagna Amica Verona, Rotta: Apprezzato da tanti veronesi

Alessia Rotta, deputata del Partito Democratico, presidente della Commissione Ambiente territorio e Lavori Pubblici della Camera e candidata al Consiglio Comunale di Verona, è intervenuta all'evento per il primo compleanno del mercato coperto di Campagna Amica Verona nel quartiere Filippini.
"Il mercato coperto di Campagna Amica Verona - sottolinea Rotta - è un piccolo grande esempio della città che vogliamo. In questo anno appena trascorso sono venuta spesso e ho potuto apprezzare lo scandire delle stagioni segnato dal cambio della frutta e verdura sui banchi. Riscoprendo prodotti della nostra terra da valorizzare. Ho incontrato tanti veronesi, molti del quartiere, felici dell’appuntamento fisso del weekend. Felici di poter scegliere il chilometro zero per una spesa di qualità e di prossimità. Felici di portare a casa prodotti dall’origine garantita e con un prezzo giusto, che contribuisce ad abbattere le distorsioni della filiera.
Questa è un’attività in sintonia con il quartiere, che ha permesso di far rivivere uno spazio storico sotto il profilo architettonico, per anni rimasto senza una rinnovata vocazione. Un modello di rigenerazione che funziona e che potremmo applicare a tanti luoghi di Verona, penso per esempio all'Arsenale, ancora in cerca di nuova vita. Ho incontrato tra i banchi anche molti turisti per i quali questo posto può rappresentare una porta di ingresso e di accoglienza della città. Un benvenuto a Verona attraverso i migliori frutti della nostra terra. E ad arricchire ancora di più questa esperienza, ci sono le tante collaborazioni con le associazioni, le attività e gli eventi realizzati, che hanno contribuito a portare qui oltre 12mila persone".