Ritorno di Tosi nella Lega, è scontro Fontana-Marcato

Continua lo scontro all’interno della Lega sull’ipotesi di candidatura di Flavio Tosi alle elezioni comunali di Verona nella prossima primavera. I toni si sono alzati tra l’assessore regionale Roberto Marcato e il deputato ed ex ministro Lorenzo Fontana, criticato da Marcato (come riporta in prima pagina “Il Gazzettino”) per la ventilata apertura al ritorno dell’ex sindaco di Verona in seno al Carroccio.
Marcato da sempre ha tenuto una posizione intransigente nei confronti di Flavio Tosi, rispedendo al mittente i messaggi concilianti dell’ex sindaco, l’ultimo in ordine di tempo riguardo alle tensioni tra Salvini e Draghi. Secondo “Il Gazzettino” nella chat della Lega veneta ci sarebbe stato uno scambio dai toni piuttosto accesi tra Marcato e l’on. Fontana. L’assessore regionale non avrebbe gradito le dichiarazioni su Tosi rilasciate da Lorenzo Fontana al “Corriere del Veneto”: “Personalmente potrei essere uno di quelli più risentiti nei suoi confronti, ma la politica è una cosa diversa. A me pare che molti fingano di dimenticare quello che è successo in questi anni”.
Un chiaro riferimento all’alleanza tra Lega e Noi per l’Italia di Tosi alle elezioni politiche del 2018 e poi alle Regionali dello scorso anno, quando Tosi ha sostenuto il centrodestra.
Fontana poi ha concluso ricordando citando il governatore Zaia: “Se non si ha un Varenne in grado di staccare tutti gli altri, è opportuno pensare bene a chi possa essere il candidato migliore”, Parole sibilline,, che lascerebbero intendere che per Fontana il “cavallo” vincente non sarebbe l’attuale sindaco Sboarina.
Ma l’assessore Roberto Marcato mantiene una posizione intransigente riguardo ad una rappacificazione con Tosi: “Non c’è posto per un uomo che, quando aveva la responsabilità in Veneto, ha fatto disastri , ha portato il movimento ai minimi storici e ha inaugurato una stagione di violenza inaudita”.
Parole durissime di Marcato che al “Gazzettino” ha liquidato così la querelle: “Conosco da anni il giochetto di qualche fenomeno che fa le soffiate alai giornali”. E Lorenzo Fontana ha aggiunto: “Con Tosi non parlo da anni, bisogna chiedere a chi ha rapporti con lui”.
E domani sera Matteo Salvini sarà nuovamente nel veronese per un incontro elettorale a Bovolone in vista del ballottaggio.