Economia di Redazione , 27/10/2026 11:20

Vino, Vinitaly.Usa: Wine Spectator svela le 150 cantine di OperaWine 2027

Vinitaly.USA
Vinitaly.USA, New York

Quarantasei cantine italiane guidate da donne. È la novità di Vinitaly OperaWine 2027 che introduce, per la prossima edizione, la categoria “Led by Women” nella selezione delle 150 aziende di Wine Spectator, protagoniste della super degustazione in programma sabato 10 aprile 2027 alle Gallerie Mercatali di Verona, prologo del 59° Vinitaly.
L’annuncio è stato dato ieri sera a New York dalla rivista americana, tra le più influenti al mondo nel settore, in chiusura della prima giornata di Vinitaly.USA e di wine2wine Vinitaly Business Forum. L’elenco, svelato da Alison Napjus e Bruce Sanderson, entrambi senior editor di Wine Spectator, si completa con 31 “Legacy Icon” (cantine presenti in tutte le edizioni e che hanno segnato la storia del vino italiano) e 73 “Classic” (produttori di riferimento nei rispettivi territori con un consolidato percorso qualitativo).
Per Wine Spectator: "OperaWine riunisce alcune delle cantine di riferimento del panorama italiano, con grandi vini in degustazione, molti dei quali provenienti dalle collezioni di vecchie annate dei produttori. Quest’anno la nuova categoria “Led by Women” valorizza le aziende in cui le donne ricoprono ruoli chiave, dalla proprietà alla produzione fino alla rappresentanza. Accanto a “Legacy Icons” e “Classic”, questo gruppo arricchisce il nostro unico evento di degustazione al di fuori degli Stati Uniti".
Complessivamente sono 16 le new entry della prossima edizione e 17 le cantine che tornano a OperaWine dopo un periodo di assenza. Quanto alla provenienza regionale dei 150 solisti del vino italiano scelti da Wine Spectator, la Toscana è la più rappresentata con 48 aziende, seguita da Piemonte (27), Veneto (15) e Sicilia (14). Quinta posizione condivisa da Campania e Trentino-Alto Adige, con 7 cantine ciascuna.