Fallimento Fwu Life Insurance Lux, Adiconsum Verona: "Controllare le lettere del liquidatore"

Dopo il fallimento della compagnia assicurativa lussemburghese Fwu Life Insurance Lux, che ha coinvolto centinaia di risparmiatori italiani, in particolare di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Lazio, in questi giorni stanno arrivando le prime comunicazioni ufficiali dal liquidatore.
Le mail, riconoscibili dall’oggetto “Importante presentazione dell’insinuazione al passivo Fwu Life Insurance Lux in liquidation”, contengono un allegato protetto da password (la data di nascita dell’investitore) con il modulo già predisposto per l’insinuazione al passivo.
All’interno del documento è riportata la dichiarazione di credito, ma l’importo indicato non corrisponde mai alle somme effettivamente versate: è infatti calcolato sul valore di riscatto alla data del fallimento, e quindi risulta inferiore al capitale investito.
In questa delicata fase, Adiconsum Verona sta ricevendo numerose richieste di assistenza da parte degli assicurati, che necessitano di supporto per comprendere e verificare la correttezza dei conteggi prima di sottoscrivere e inviare la documentazione al liquidatore in Lussemburgo. “È fondamentale che i consumatori non si limitino ad accettare passivamente gli importi indicati – sottolinea l’associazione – ma verifichino attentamente i calcoli, per tutelare al meglio i propri diritti all’interno della procedura fallimentare”.