L'Osservatorio Monografie d'impresa partecipa al progetto "A scuola d'impresa"

Con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni alla storia dell’industria italiana e di favorire lo sviluppo di competenze trasversali, prende il via la terza edizione di “A scuola d’impresa”, il progetto promosso da Museimpresa (Associazione Italiana degli Archivi e dei Musei d’Impresa) e Università LIUC, con il contributo dell’Archivio Nazionale del Cinema Impresa di Ivrea.
La terza edizione del progetto, rivolto agli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado, si svolgerà durante l’anno scolastico 2025/2026 e vedrà la partecipazione di 45 musei e archivi d’impresa associati a Museimpresa. Il percorso si propone di far conoscere l’evoluzione del sistema industriale italiano e il ruolo culturale dei musei e archivi d’impresa, offrendo al contempo un’occasione concreta per sviluppare abilità utili nel mondo del lavoro e nella scelta del proprio futuro professionale.
Un’esperienza formativa tra cultura industriale e crescita personale
Il progetto si articola in due fasi: una prima parte teorica online, con contenuti multimediali e attività interattive, dedicata all’approfondimento della storia industriale italiana e dei suoi settori economici; una seconda fase esperienziale in presenza, durante la quale gli studenti saranno coinvolti in attività pratiche presso musei e archivi d’impresa.
Il percorso culmina con la realizzazione di un project work finale, che rappresenta un’opportunità per confrontarsi con sfide organizzative e operative reali, stimolando la creatività, il lavoro di squadra e la capacità di problem solving.
Due project work firmati Osservatorio Monografie d’Impresa APS
In particolare, l’Osservatorio Monografie d’Impresa APS a Verona propone due project work agli studenti delle classi superiori, intitolati “La Monografia Istituzionale d’Impresa: Autoritratto del Made in Italy”. Il primo prevede la realizzazione di un video sulle attività e i valori legati all’Osservatorio. Inizialmente i ragazzi saranno formati, in modalità ibrida, sui concetti della comunicazione istituzionale d’impresa e sui contenuti e le forme della monografia istituzionale come strumento per la trasmissione dei valori d’impresa. In un secondo momento gli studenti applicheranno le nozioni apprese nella realizzazione di un video.
Nel secondo progetto, invece, gli studenti e le studentesse saranno impegnati in un’analisi critica e di valutazione delle opere vincitrici delle scorse 7 edizioni del Premio OMI dal 2013 al 2024 (21 opere tenendo conto dei primi tre gradini del podio). Verranno analizzate le opere, valutati i valori contenutistici, gli aspetti fisici e di graphic design e verrà, successivamente, assegnata una valutazione e redatta una classifica. Le classi saranno impegnate nella progettazione di una nuova targa Premio e dei banner social per la divulgazione dell’iniziativa e dei risultati del “Premio OMI A scuola d’impresa 2026”.
Un progetto riconosciuto per l’orientamento scolastico
“A scuola d’impresa” è gratuito e riconosciuto come percorso valido per l’Orientamento e per i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento), coinvolgendo discipline come storia, lingua e letteratura italiana, cittadinanza e costituzione. Nella precedente edizione ha coinvolto oltre 1.250 studenti in 12 regioni italiane, confermando l’interesse crescente verso la cultura industriale come strumento educativo.
Come iscriversi alla terza edizione
I docenti interessati possono iscrivere le classi entro il 31 ottobre, indicando il museo o archivio d’impresa scelto, anche se ubicato in una regione diversa da quella dell’istituto scolastico.
Per consultare l’elenco completo dei musei e degli archivi d’impresa che partecipano per l’anno scolastico 2025-2026 e la brochure del progetto con le modalità d’iscrizione si può fare riferimento al sito di Museimpresa (sezione “per le scuole”).
Museimpresa
Museimpresa, l’Associazione Italiana degli Archivi e dei Musei d’Impresa, fondata nel 2001 per iniziativa di Assolombarda e Confindustria, riunisce musei e archivi di oltre centoquaranta imprese italiane, accomunate dall’idea che le aziende, le fabbriche, le società di servizi siano luoghi dove il passato e il futuro s’incontrano e in cui la cultura d’impresa, tra testimonianza e innovazione sia un asset fondamentale di competitività.